Mi sorge un dubbio circa la corretta allocazione in bilancio del capitolo di spesa per il pagamento di un debito fuori bilancio da sentenza esecutiva. All'intevento 8 la codifica SIOPE (mi sembra 1804) esclude l'obbligazione principale. Sembrerebbe corretto quindi considerare la spesa secondo la sua natura (in questo caso si tratterebbe di un trasferimento, quindi intevento 5), ma i dubbi permangono: qualcuno ha un consiglio?
Dipende dalla natura della spesa. Era una spesa di investimento o corrente ? E' un risarcimento danni o il pagamento di un bene su cui vi e' stata una causa. E' un pagamento per causa di lavoro etc .
La classificazione non deve rifarsi alla sentenza ma alla natura della spesa che ha generato il debito che ai riconosciuto.
La natura della spesa (corrente) è di tipo risarcitorio, a questo punto penso che si tratti sempre di un onere straordinario, quindi intervento 8, ma con codice siope 1802. Condividi?
Il Siope 1802 Spese aventi il carattere della straordinarietà, non considerate nelle voci precedenti. Comprende la restituzione di tributi e altri proventi riscossi ma non dovuti
in verità io utilizzo il codice 1804.per esempio quando si tratta di risarcimenti a favore di persone per danni subiti dainsidie e trabocchetti. che ne dite?