Il Forum del Governo Locale - pagamento anticipato
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 pagamento anticipato
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

annam

199 Posts

Scritto - 27/06/2008 :  12:28:23  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
L'amministrazione può pagare in anticipo rispetto alla prestazione?
Sulla base di un contratto ventennale una società partecipata dall'ente al 95% fornisce il servizio mensa scolastico del quale riscuote direttamente dai genitori il concorso spesa delle famiglie sul "costo pasto".
L'amministrazione interviene a coprire la differenza.
Il quesito é: l'amministrazione , in caso di difficoltà di cassa della società partecipata, può pagare il luglio ciò che per contratto avrebbe dovuto pagare in novembre?
GRAZIE MAIUSCOLO a chi può aiutarmi perchè sto subendo delle pressioni: io infatti penso che non sia corretto pagare in anticipo rispetto alla prestazione.

PaoloGros1958

1550 Posts

Scritto - 30/06/2008 :  09:24:50  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Se cosi' fosse chi certifica nella liquidazione della spesa cher " la prestazione e' stata correttamente fornita e corrisponde a quanto contrattualmente previsto !!

Conosco " le pressioni" ma un consiglio : tieni duro a meno che chi certifica tecnicamente la liquidazione ( che comunque e' un collega) voglia certificare cio' che in realta' non e' : a questo punto se la spesa e' correttamente imputata , impegnata,amministrativamente ( e lo certifica il liquidatore) e fiscalmente corretta in qualita' di responsabile del finanziario non incorri in alcuna violazione e nei fatti non fai il poliziotto per cui non sei tenuto a verificare la veridicita' di cio' che il liquidatore ( se diverso dal finanziario) sottoscrive.

Paolo
Vai ad inizio pagina

annam

199 Posts

Scritto - 30/06/2008 :  12:44:39  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Grazie.
posso anche formularti un'altra domanda?
Anzi mi autorizzo e la faccio e spero in un rapido riscontro (ma a dire la verità tu sei sempre molto rapido e soprattutto informato e preciso!):
L'amministrazione fa una convenzione con un'associazione culturale che si impegna a fare delle serate, dei progetti teatrali, una rassegna di musica...contro un contributo di x denaro da rendicontare.
In questo modo io sono convinta che non si tratti di "trasferimento" in quanto non è, come specificano i codici Siope, "senza controprestazione" consierato che vi è perfino la convenzione.
Ora il problema sorge con il pagamento: fattura o non fattura?
Gli accordi dell'ufficio preposto intercorsi con l'associazione sono: contributo fisso di x denaro, no fattura.
E' corretto?
In verità in bilancio, per la teoria di prima, non è in intervento 5 ma in intervento 3, ma su questo si potrebbe anche soprassedere...
Mi puoi aiutare? Grazie, di tutto cuore.
Vai ad inizio pagina

Marco Pieri

8 Posts

Scritto - 08/07/2008 :  14:00:12  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Provo a rispondere a tutti e due i quesiti.
Sul primo mi trovo perfettamente d'accordo con PaoloGros, anche se reputo che per esprimersi compiutamente sarebbe opportuno conoscere in dettaglio il contratto di fornitura che lega ente e società. Giuridicamente, poichè si tratta di contratto di fornitura, l'impegno ed il relativo pagamento, dovrebbe avvenire contestualmente all'esecuzione della prestazione e non anticipatamente, salva diversa disposizione contrattuale che attribuisca la facoltà di erogare anticipazioni. Per le informazioni che dai sembrerebbe corretto opporsi all'erogazione di un'anticipazione.
Sul secondo punto distinguerei:
- il contributo è inferiore o pari al costo sostenuto dall'associazione: non ci sono prestazioni commerciali che richiedano fattura;
- contributo superiore al costo: può presumersi la commercialità, quantomeno per la parte eccedente il costo puro.
Cmq reputo opportuno verificare chee il contributo sia stato erogato in conformità al relativo regolamentocomunale.
Vai ad inizio pagina
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato