Il Forum del Governo Locale - incarichi, prestazioni, nonni vigili
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 incarichi, prestazioni, nonni vigili
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

annam

199 Posts

Scritto - 30/01/2008 :  16:21:15  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
Se è chiaro, con la nuova finanziaria, che gli incarichi di ricerca, studio e consulenza dovranno essere compresi nel programma da approvare a cura del consiglio comunale, come ci comporta di fronte alle convenzioni con i "nonni vigili" che, sulla scorta della circolare n. 137/E del 15/5/2007 del Ministero delle finanze costituiscono redditi "derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, ai sensi dell'art. 81, comma 1, lettera l) del TUIR oggi art. 67, comma 1, lettera l)"(Italia Oggi 8/9/2007)? Rimane tutto inalterato?
Poi chiedo aiuto per una seconda questione: la mia amministrazione ha in programma la costituzione di una squadra "decoro" da utilizzare per le minute manutenzioni o simili (da costituire con cittadini che ne fanno richiesta e selezionati in base ad un bando)e da "compensare" con un tantum orario.
Si può fare?Come si può inquadrare un simile "compenso"?
Se qualcuno si è già imbattuto in queste situazioni mi può dare una mano?

n.b. per dott. Piscino: assolutamente complimenti per il sito, anche i miei colleghi stanno apprezzando uno strumenti sempre aggiornatissimo. Grazie.

Marco Pieri

8 Posts

Scritto - 21/02/2008 :  11:10:46  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Allora, cerco di risponderti di getto dopo aver consultato il TUIR. L'art. 67, comma 1, lett. L, parla di reddito derivante da attività di lavoro autonomo non esercitata abitualmente. La stessa, quindi, non può considerarsi come collaborazione (le collaborazioni sono a metà strada fra lavoro autonomo e subordinato). Quanto alla possibilità di collocarla fra gli incarichi di studio, ricerca e consulenza, per vedere se ricadono lì, io fare i riferimento ai principi fissati dalla corte dei conti per la finanziari 2005 (mi sfuggono ora gli estremi). Su tale base mi sentirei di escludere che i nonni esercitino tali attività. A mio avviso, sempre, peraltro, nel rispetto delle norme sull'occasionalità delle prestazioni fissate dalla "legge Biagi" (peraltro a fini previdenziali) direi che i nonni sono esclusi dalla norma. Ma io non sono nessuno... :-)
Vai ad inizio pagina

annam

199 Posts

Scritto - 22/02/2008 :  08:43:55  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
grazie. e poi non è vero che non sei nessuno...
Vai ad inizio pagina
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato