Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Personale
 Nuova disciplina incarichi dipendenti

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato
   
Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

 
   

T O P I C    R E V I E W
vincenti Posted - 03/12/2012 : 20:35:38
La legge 190/2012 interviene sull'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 modificando le procedure e le modalità per l'affidamento degli incarichi ai dipendenti pubblici.

La Pa potrà conferire attività extra lavorative ai propri dipendenti, ma solo per lo svolgimento di compiti non compresi tra i doveri d'ufficio; con appositi regolamenti verranno individuate le attività comunque vietate.

Previa autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, inoltre, al dipendente pubblico potranno essere affidati incarichi esterni da parte di un altro ente o da parte di privati, purchè gli stessi abbiano natura saltuaria e sporadica e non in conflitto di interessi: l'inosservanza della norma comporta, in capo al dipendente, la responsabilità disciplinare che può estendersi fino all'obbligo di restituire il compenso eventualmente ricevuto all'ente di appartenenza; l'omissione del versamento comporta la responsabilità erariale soggetta alla Corte dei Conti.

Una volta effettuata la prestazione, al dipendente dovrà essere corrisposto il compenso pattuito; entro 15 giorni dall'erogazione della somma, il soggetto pubblico o privato affidatario dell'incarico è tenuto a comunicare alla Pa di appartenenza l'ammontare del compenso erogato.

Rimane inalterata, invece, la disciplina di maggior favore riservata ai dipendenti part-time con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno e ad alcune tipologie di incarichi (collaborazioni a giornali e riviste, partecipazione a convegni e seminari, ecc.).

FONTE: IL SOLE
24 ORE

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato