Il Forum del Governo Locale - Nuova disciplina incarichi dipendenti
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

 I Forum
 Gli Enti Locali
 Personale
 Nuova disciplina incarichi dipendenti
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

vincenti

1029 Posts

Scritto - 03/12/2012 :  20:35:38  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
La legge 190/2012 interviene sull'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 modificando le procedure e le modalità per l'affidamento degli incarichi ai dipendenti pubblici.

La Pa potrà conferire attività extra lavorative ai propri dipendenti, ma solo per lo svolgimento di compiti non compresi tra i doveri d'ufficio; con appositi regolamenti verranno individuate le attività comunque vietate.

Previa autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, inoltre, al dipendente pubblico potranno essere affidati incarichi esterni da parte di un altro ente o da parte di privati, purchè gli stessi abbiano natura saltuaria e sporadica e non in conflitto di interessi: l'inosservanza della norma comporta, in capo al dipendente, la responsabilità disciplinare che può estendersi fino all'obbligo di restituire il compenso eventualmente ricevuto all'ente di appartenenza; l'omissione del versamento comporta la responsabilità erariale soggetta alla Corte dei Conti.

Una volta effettuata la prestazione, al dipendente dovrà essere corrisposto il compenso pattuito; entro 15 giorni dall'erogazione della somma, il soggetto pubblico o privato affidatario dell'incarico è tenuto a comunicare alla Pa di appartenenza l'ammontare del compenso erogato.

Rimane inalterata, invece, la disciplina di maggior favore riservata ai dipendenti part-time con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno e ad alcune tipologie di incarichi (collaborazioni a giornali e riviste, partecipazione a convegni e seminari, ecc.).

FONTE: IL SOLE
24 ORE

g.vincenti
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato