Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
marcoviti
Posted - 09/10/2012 : 00:57:47 Carissimi pongo semplicemente un quesito: Un ente subisce un'ispezione da parte della RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO. Al termine la Rgs predispone una RELAZIONE ISPETTIVA che invia all'ente e alla PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI nel caso in cui ravvisi un'ipotesi di danno erariale...... Infatti l'art. 24 comma 3 del D.LGS. 123/2011 testualmente recita: Nel caso in cui la relazione evidenzi ipotesi di danno erariale, e' effettuata una apposita segnalazione alla Procura regionale della Corte dei conti competente per territorio, ai sensi dell'articolo 6 della legge 16 agosto 1962, n. 1291. Ora la domanda è questa: In presenza di una tale relazione che evidenzia un'ipotesi di danno erariale devo chiedere la ripetizione dell'indebito ai dipendenti per esempio che hanno percepito tali compensi? O devo aspettare il pronunciamento della Corte dei Conti? Se come segretario mi attivo per richiedere fin da adesso tali somme, mi sapreste fornire riferimenti normativi che mi obbligano a ciò? Inutile dire che i soggetti a cui sono state contestate le somme hanno diritto di presentare le controdeduzioni per le verifiche del caso...... Fatemi sapere
Marco
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
Cri
Posted - 12/10/2012 : 08:24:53 Dipende dalle somme che devono essere richieste ai dipendenti. Se si tratta di errori nell'erogazione di emolumenti vanno chiesti direttamente indipendentemente dalla Corte dei Conti alla quale l'Ente dovrà dimostrare di aver attivato delle operazioni di recupero. Qualora queste siano eccessivamente onerose (da motivare) alla CdC va relazionato in merito. Per esperienza consiglio di prendere appuntamento con la Procura della Corte dei conti e costruire insieme il percorso.