T O P I C R E V I E W |
fiore |
Posted - 16/09/2009 : 09:57:33 NEI PA04 IO NON HO MAI EVIDENZIATO I PERIODI DI MATERNITA FACOLTATIVA IN QUANTO I CONTRIBUTI VENIVANO VERSATI PER INTERO DALL'ENTE. DAL 1996 PERO' L'ENTE NON VERSA PIU' I CONTRIBUTI SUL 70% DELLA RETRIBUZIONE MA E' L'INPDAP CHE RICONOSCE VIRTUALMENTE LA RETRIBUZIONE AL 100%. ORA MI TROVO A FARE DEI PA04 PER RICONGIUNZIONI L.29 E HO IL DUBBIO SE DEVO INDICARE QUESTI PERIODI, VISTO CHE TRA L'ALTRO SONO PRESENTI COME "TIPO SERVIZIO" NEL PROGRAMMA S7. VOI COME VI COMPORTATE?? |
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
PaoloGros1958 |
Posted - 17/09/2009 : 11:47:34 La ricongiunzione permette di cumulare presso un unico ente previdenziale i contributi maturati lavorando in settori differenti, al fine di ottenere una sola pensione, erogata da un unico ente. La ricongiunzione non può essere parziale. I periodi ricongiunti sono utili sia per il raggiungimento del diritto alla pensione, sia per calcolarne l’importo totale. Si prendono in considerazione sia i contributi ordinari che la contribuzione volontaria, figurativa o da riscatto. Tali periodi vanno quindi indicati . Nel software sono presenti come " tipo servizio" in quanto : Il calcolo del costo di ricongiunzione è basato su una serie di fattori: data in cui viene presentata la domanda; età anagrafica del lavoratore al momento della presentazione della domanda; anzianità contributiva; sesso del lavoratore. Tenendo conto di questi elementi viene calcolato un coefficiente, al quale viene moltiplicata la differenza tra il calcolo della pensione annua, senza considerare i periodi soggetti a ricongiunzione, e la pensione annua che li comprende. A questo risultato viene sottratta la somma dei contributi che derivano dall’altra gestione. Quindi i periodi vanno indicati e sara' il software ( ma rigurada le funzionalita' Inpdap ) a calcolare il dovuto.
|
|
|