Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
Andrea
Posted - 19/05/2008 : 19:07:00 OGGETTO : EMEMDAMENTI DI BILANCIO
In fase di approvazione del bilancio di previsione i Consiglieri comunali hanno la possibilità di presentare emendamenti Un emendamento deve tenere conto dei seguenti fattori: Il pareggio finanziario complessivo : L’equilibrio economico – finanziario: Si supponga che in un Ente la Giunta abbia approvato il bilancio con il seguente pareggio finanziario complessivo: Entrate 10.000 Uscite 10.000. Tanto premesso si possono tra l’altro verificare le seguenti fattispecie: A)Nuova spesa uguale riduzione di spesa in altri interventi; Maggiore spesa uguale riduzione di spesa in altri interventi; In questa fattispecie il pareggio finanziario complessivo di bilancio approvato dalla giunta è invariato e quindi E/U=10.000 . OK. B) Nuova spesa per 20 nuova entrata per 20; Maggiore spesa per 15 maggiore entrata per 15; In questo caso il pareggio finanziario iniziale approvato della giunta risulta aumentativi in E/U per 35 per cui si ha un nuovo pareggio finanziario E/U =10.035. Si chiede di sapere se il caso B) e da accogliere come emendamento o da respingere e sistemare il tutto con variazione di bilancio dopo approvazione dello stesso. Cioè il pareggio finanziario da rispettare e quello iniziale oppure no?? grazie
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
piscino
Posted - 19/05/2008 : 23:34:15 Nel caso B l'emendamento può essere accolto in quanto non si modifica il pareggio (anche se si tratta di un "nuovo" pareggio). Comunque se l'entrata che è generata dall'emendamento deriva da un aumento (ad esempio) della tarsu allora in questo caso è necessario che prima dell'approvazione del bilancio sia deliberato dalll'organo competente (nell'esempio la Giunta) il corrispondente aumento tariffario.