Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 TUEL art 204

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

T O P I C    R E V I E W
brunopi Posted - 23/04/2008 : 15:29:09
In tema di verifica della capacità di indebitamento di cui all'art 204 del Tuel mi viene un dubbio amletico. La norma parla del limite calcolato sulle entrate del "penultimo rendiconto approvato", e allora, se io debbo contrarre un mutuo nell'esercizio 2008, ed ho già approvato i rendiconti del 2006 e del 2007, a quali entrate debbo fare rifermento: a quelle del 2006 (penultimo anno) oppure a quelle del 2007 (ultimo anno)?
la prassi che vedo in giro fa riferimento all'ultimo rendiconto, ma non mi persuade per niente.
Qualcuno sa illustrarmi meglio il concetto?
Grazie

Bruno
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Monti Posted - 24/04/2008 : 14:52:08
Condivido pienamente il parere di Paolo.

Il "penultimo" esercizio (esempio il 2006) è stato previsto proprio per il fatto che - almeno in apparenza - il bilancio di previsione (esempio il 2008) va approvato entro il 31 dicembre dell'anno precedente (2007) e quindi, teroricamente, il 1° gennaio sei già in grado di poter assumere mutui.

Almeno questa mi pare una norma chiara.
PaoloGros1958 Posted - 24/04/2008 : 09:54:07
L'art.204 cita " il penultimo" e tale rendiconto deve essere preso in esame.
E' evidente che il legislatore quando scrisse la norma non poteva tener conto di proroghe per il bilancio preventivo a maggio!!!
Andando avanti cosi' probabilmente si approvera' il rendiconto entro giugno ed il bilancio ad agosto.
La prassi non e' giurisprudenza e se tu valuti esattamente la norma veridfichi il penultimo .( pensa ad esempio se il penultimo e' ok e l'ultimo invece non ti permettesse di mutuare , o viceversa ovvero il rendiconto 2006 non permette di mutuare ed il rendiconto 2007 si' , tu non potresti mutuare perche' la norma detta - penultimo-)

Paolo

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato