| Autore |
Topic  |
|
|
katia74kp@libero.it
165 Posts |
Scritto - 20/11/2008 : 12:31:14
|
c/script colleghi forum C'è la necessità di prevedere in bilancio un capitolo per evidenziare i risparmi di spesa del personale per malattie sotto i dieci giorni ... Io pensavo di istituire il capitolo in titolo III cat 5, vi sembra corretto? Grazie del consiglio cordiali saluti |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 20/11/2008 : 13:04:06
|
| Mi pare perfetto. |
Paolo |
 |
|
|
Gianluca Bertagna
300 Posts |
Scritto - 20/11/2008 : 21:43:27
|
Io su questo non sono d'accordo. Non esiste nessun titolo giuridico per fare un accertamento e una reversale nel bilancio. Il dipendente a me non deve niente nei primi giorni di malattia. Sono io che devo pagare di meno. E' questione mia, mica del dipendente.
Pertanto si tratta di pagare di meno. Le economie verranno conteggiate dai "cedoloni" riepilogativi della busta paga oppure a parte su un foglio di excel o cose simili.
E' vero, sarebbe più comodo fare la reversale, ecc. ecc.
Ma se parliamo di comodità, allora io farei un solo capitolo di entrata e un solo capitolo di spesa per tutto il bilancio...
|
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 21/11/2008 : 06:50:03
|
Il titolo giuridico e' la recente e discussa legge dello stato. La domanda e': se ho pagato di meno , per quale motivo , e se un motivo esiste dove leggo questo minor pagamento a bilancio ?( principio dell'universalita') A bilancio devo poter leggere la minor spesa che si attua attraverso l'incasso del ritenuto. Contabilmente non cambia ( con le eccezioni che sollevai sui contrbuti figurativi su tali ritenute ) ma ricordo che i cedolini o un foglio excell non possono costituire un allegato al bilancio che tratta tale ritenuta con una gestione "extra bilancio" di fatto vietata. E9 una ritenuta e quindi occorre ritenere e non "non pagare" come se il dipendente non avesse lavorato per scelta ( sciopero) . Se ritengo, prima pago e poi incasso . ( come l'irpef che comunque nel mandato espongo al lordo , poi ritengo e pago) |
Paolo |
 |
|
|
debeppe
71 Posts |
Scritto - 21/11/2008 : 10:05:06
|
Francamente non vedo la necessità di istituire un capitolo di bilancio. Diversamente dalle amministrazioni statali, per gli enti locali i risparmi concorrono al miglioramento dei saldi di bilancio, quindi non dovremmo gestire nulla. Ciò che conta, in sostanza, è il dato relativo alle economie (che è sicuramente rilevabile).
|
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 21/11/2008 : 11:08:24
|
Nell'osservanza della giuscontabilita' per i motivi espressi prima l'istituzione di risorsa e' necessaria a mio modesto avviso. Nela pratica ciascuno di noi ovviamente si comportera' come meglio ritiene . Temo , facendo l'avvocato del diavolo, che in un prossimo futuro la Corte si inventera' un questionario su cui indicare tali risparmi riscontrandolo dall'unico documento contabile che fara' fede ovvero il bilancio ( o suo rendiconto) |
Paolo |
 |
|
|
MARIELLA
301 Posts |
Scritto - 21/11/2008 : 11:20:28
|
| ANCHE SE CORRO IL RISCHIO DI RIPETERE ARGOMENTI SU CUI ABBIAMO GIA' ABBONDANTEMENTE DIBATTUTO, PONGO UN QUESITO SINTETICO A CUI RICHIEDO RISPOSTA ALTRETTANTO SINTETICA: LE RITENUTE DA EFFETTUARE IN CASO DI MALATTIA NEI PRIMI 10 GG(A PRESCINDERE DALLA LORO CONTABILIZZAZIONE) DEVE RIGUARDARE ANCHE L'INDENNITA' DI COMPARTO? CIAO |
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 21/11/2008 : 13:52:40
|
| seguiro' le indicazioni di CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME di luglio 2008 |
Paolo |
 |
|
| |
Topic  |
|