Il Forum del Governo Locale - RECUPERO MALATTIA 10 GG
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 RECUPERO MALATTIA 10 GG
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

katia74kp@libero.it

165 Posts

Scritto - 20/11/2008 :  12:31:14  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
c/script colleghi forum
C'è la necessità di prevedere in bilancio un capitolo per evidenziare i risparmi di spesa del personale per malattie sotto i dieci giorni ... Io pensavo di istituire il capitolo in titolo III cat 5, vi sembra corretto?
Grazie del consiglio
cordiali saluti

PaoloGros1958

1550 Posts

Scritto - 20/11/2008 :  13:04:06  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Mi pare perfetto.

Paolo
Vai ad inizio pagina

Gianluca Bertagna

300 Posts

Scritto - 20/11/2008 :  21:43:27  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Io su questo non sono d'accordo.
Non esiste nessun titolo giuridico per fare un accertamento e una reversale nel bilancio.
Il dipendente a me non deve niente nei primi giorni di malattia. Sono io che devo pagare di meno.
E' questione mia, mica del dipendente.

Pertanto si tratta di pagare di meno.
Le economie verranno conteggiate dai "cedoloni" riepilogativi della busta paga oppure a parte su un foglio di excel o cose simili.

E' vero, sarebbe più comodo fare la reversale, ecc. ecc.

Ma se parliamo di comodità, allora io farei un solo capitolo di entrata e un solo capitolo di spesa per tutto il bilancio...

Vai ad inizio pagina

PaoloGros1958

1550 Posts

Scritto - 21/11/2008 :  06:50:03  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Il titolo giuridico e' la recente e discussa legge dello stato.
La domanda e': se ho pagato di meno , per quale motivo , e se un motivo esiste dove leggo questo minor pagamento a bilancio ?( principio dell'universalita')
A bilancio devo poter leggere la minor spesa che si attua attraverso l'incasso del ritenuto.
Contabilmente non cambia ( con le eccezioni che sollevai sui contrbuti figurativi su tali ritenute ) ma ricordo che i cedolini o un foglio excell non possono costituire un allegato al bilancio che tratta tale ritenuta con una gestione "extra bilancio" di fatto vietata.
E9 una ritenuta e quindi occorre ritenere e non "non pagare" come se il dipendente non avesse lavorato per scelta ( sciopero) .
Se ritengo, prima pago e poi incasso . ( come l'irpef che comunque nel mandato espongo al lordo , poi ritengo e pago)

Paolo
Vai ad inizio pagina

debeppe

71 Posts

Scritto - 21/11/2008 :  10:05:06  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Francamente non vedo la necessità di istituire un capitolo di bilancio.
Diversamente dalle amministrazioni statali, per gli enti locali i risparmi concorrono al miglioramento dei saldi di bilancio, quindi non dovremmo gestire nulla.
Ciò che conta, in sostanza, è il dato relativo alle economie (che è sicuramente rilevabile).
Vai ad inizio pagina

PaoloGros1958

1550 Posts

Scritto - 21/11/2008 :  11:08:24  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Nell'osservanza della giuscontabilita' per i motivi espressi prima l'istituzione di risorsa e' necessaria a mio modesto avviso.
Nela pratica ciascuno di noi ovviamente si comportera' come meglio ritiene .
Temo , facendo l'avvocato del diavolo, che in un prossimo futuro la Corte si inventera' un questionario su cui indicare tali risparmi riscontrandolo dall'unico documento contabile che fara' fede ovvero il bilancio ( o suo rendiconto)

Paolo
Vai ad inizio pagina

MARIELLA

301 Posts

Scritto - 21/11/2008 :  11:20:28  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
ANCHE SE CORRO IL RISCHIO DI RIPETERE ARGOMENTI SU CUI ABBIAMO GIA' ABBONDANTEMENTE DIBATTUTO, PONGO UN QUESITO SINTETICO A CUI RICHIEDO RISPOSTA ALTRETTANTO SINTETICA: LE RITENUTE DA EFFETTUARE IN CASO DI MALATTIA NEI PRIMI 10 GG(A PRESCINDERE DALLA LORO CONTABILIZZAZIONE) DEVE RIGUARDARE ANCHE L'INDENNITA' DI COMPARTO? CIAO
Vai ad inizio pagina

PaoloGros1958

1550 Posts

Scritto - 21/11/2008 :  13:52:40  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
seguiro' le indicazioni di CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME di luglio 2008

Paolo
Vai ad inizio pagina
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato