nel mio ente esiste un regolamento in base al quale il segretario comunale viene considerato membro del nucleo di valutazione in qualità di esperto esterno. in tale ottica gli è stato da sempre erogato il compenso quale nucleo di valutazione!!!lo so è assurdo ma è così!!!!cosa devo fare ora che ci siamo resi conto di ciò??dovrei recuperare le somme e come visto ch eè andato in pensione? mi salva il fatto che il pagamento sia stato effettuato sulla base di un regolametno che seppur illegittimo è stato regolarmente adottato dal consiglio?!?!?!?boh!grazie per l'aiuto
Penso che il problema sia diffuso nei piccoli enti visto che il costo di un nucleo di valutazione a volte e simile alle somme in distribuzione. La certificazione da fare ad aprile 2009 sul contratto decentrato è una bella bega ( un articolo di italia oggi del 1/8/2008 pag. 19 intitolava "i controlli sui contratti decentrati preoccupano gli enti"). Ovviamente azioni correttive sulle clausole illeggitime ( se riscontrate) potranno essere messe in atto solo nel 2009 visto che oramai siamo a fine 2008. Confidiamo almeno in un anno di rodaggio.Ovviamnete la problematica non coinvole il solo ufficio ragioneria ma anche il segretario e gli amministratori ( vedi rho SENTENZA n 457/08 del 08/08/2008)