Il nostro Ente non ha rispettato il Patto 2007 per quanto riguarda l'obiettivo di cassa. A maggio lo abbiamo comunicato al Ministero. Entro la fine di luglio abbiamo proposto al Ministero una manovra per riassorbire lo sforamento del 2007 (che come sapete è inglobata nel calcolo del Patto 2008). Il Ministero ha accolto favorevolmente la nostra proposta. Relativamente quindi al Patto 2007 ci possiamo considerare non inadempienti? Qualcuno sa quando e dove pubblicheranno l'elenco degli enti indempienti in relazione al Patto 2007. Che differenza di trattamento può esserci fra gli enti che pur non avendo rispettato il Patto 2007, hanno effettuato una manovra di rientro e gli enti che non l'hanno presentata?
Anche il nostro Ente è nella stessa condizione e ci siamo fatti anche noi le tue stesse domande. Come hai saputo che il Ministero ha accolto la vostra proposta?la RGS non ha ancora pubblicato gli elenchi(il termine era il 5/9), nè mi risulta sia stato emanato il previsto decreto. A proposito del fatto che il Ministero, a maggio, si è "inventato" che i due saldi si sommano (oltretutto con calcoli a monte completamente differenti) secondo te, se non riuscissimo ad attuare il piano di rientro 2007, ma rispettassimo l'obiettivo 2008, quest'ultimo sarebbe considerato rispettato? Se così non fosse, quante "pene" bisogna scontare per lo stesso "reato"?
Il ministero del Tesoro ci ha risposto tramite e.mail (pattostab) dicendo che la soluzione da noi proposta poteva essere condivisa. In effetti i calcoli sono un pò cervellotici, e a mio parere oramai il recupero dello sforamento è "inglobato" nel patto 2008 per cui deve essere rispettato globalmente (incluso lo sforamento). Anche noi ci stiamo chiedendo quali possano essere le sanzioni "differenziate" fra chi rispetta il 2008 includendo il recupero dello sforamento 2007 e chi no.