Il Comune partecipa ad una società mista al 51% che fa raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha una istituzione e partecipa al una sopcietà mista al 51% che gestisce una farmacia.
Secondo voi come devo impostare la dichiarazione IVA?
Mi chiarisci quale dichiarazione Iva , quella della societa' partecipata o quella del Comune? Se quella del Comune occorre sapere , almeno per i rifiuti, come li abbiate assimilati ad attivita' commerciale o se da queste societa' ricevete un canone o un fitto o una partecipazione agli utili.
la dichiarazione iva è quella del Comune. O meglio si tratta del modello UNICO 2008 che incorpora 1. la dichiarazione IVa 2. la dichiarzzione irap.
per ciò che riguarda i rifiuti, il Comune paga un canone X + iva alla società mista per la raccolta dei rifiuti. quindi il Comune paga questo canone per il servizio reso dalla società mista.
chiaramente la società essendo mista al 51% (quindi il Comune è un socio della società) alla fine dell'esercizio farà un bilancio. Se dal bilancio dovesse risultare un utile e poi un dividendo, quel dividendo sarò incamerato dal Comune.
se dal bilancio dovesse risultare una perdita è questa deve essere coperta, il Comune essendo socio al 51% dovrà impegnare tale somma a copertura della perdita di competenza.
Per i rifiuti ai fini Iva non dovrai in Unico inserire alcunche'. Infatti come saprai essendo l?iva sul servizio rifiuti un costo per l'ente l'Iva stessa viene corrisposta in parte dallo Stato ( Iva in outsourcing)attraverso i trasferimenti. Detta imposta viene certificata entro marzo di ogni anno con apposito certificato. Appare evidente che tale servizio essendo istituzionale ( il Comune non puo' non farlo) non sia commerciale. Applicando pero' la ditta che ha l'appalto l'Iva , la stessa viene rimborsata come sopra dallo Stato. Utili e perdite non rilevano ai fini Iva. NB: L'Iva restituita dallo Dtato per i servizi in outsourcing deve essere utilizzata ad abbattimento delle tariffe rifiuti .