In un Comune con popolazione superiore ai 5.000 in cui sono presenti sei lavoratori part-time a 18 h settimanali (4 vigili – un geometra ed un assistente sociale) è intenzione dell’Amministrazione procedere allo scorrimento della graduatoria entro la fine dell'anni di un concorso a vigile urbano con l’assunzione di ulteriori lavoratori part- time. Il part- time è comunque una criticità in termine lavorativi ed economici. E’ legittima la scelta dell’Amministrazione e quali possibilità si ha di mettere in campo una scelta alternativa che punti ad un aumento del part time a 30 h delle unità già presenti?
Va verificata la dotazione organica, in quanto per contratto e per la legislazione vigente sul part time non è possibile avere nella stessa categoria part time superiori al 25%. Così se nella categoria C sono presenti 10 dipendenti a tempo pieno, l'amministrazione può decidere nel limite di 3 unità (2,5 arrontondata all'unità superiore). Assumere part time maggiori vorrebbe dire violare il contratto e la legge sul part time.
Se invece la dotazione organica prevede il tempo pieno, al fine di non violare la citata normativa, ai sensi della legge (mi pare) finanziaria 2007 il titolare del part-time ha priorità rispetto allo scorrimento della graduatoria.