Dovendo procedere con l'estinzione anticipata di mutui al fine di evitare il taglio del fondo sperimentale di riequilibrio art. 8 comma 3 D.L. 10 Ottobre 2012 n. 174 che modifica l'art. 16 D.L. 95/2012 convertito in Legge 135/2012, si chiede se sia possibile finanziare tale estinzione con l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione o se invece occorra reperire i fondi necessari (almeno fino alla concorrenza del taglio stabilito dal Ministero) attraverso la riduzione della spesa corrente e/o con l'aumento delle entrate correnti.
ho verificato che è consentito il finanziamento con avanzo di amministrazione (non vincolato a investimenti secondo pareri della Corte dei Conti) o con proventi da alienazioni. Dall'estinzione dei mutui con la Cassa DDPP ci sono però penali abbastanza rilevanti che vanno al titolo primo. credo che si possa utilizzare l'avanzo anche in questo caso perchè sono spese di carattere non ripetitivo.
riguardo alle cosiddette penali, cioè l'indennizzo che la Cassa DDPP chiede per l'estinzione anticipata, segnalo un emendamento che, se accolto consente l'estinzione senza indennizzo. Attendiamo....
Ciao Bruna, posso chiederti dove hai verificato la possibilità di utilizzare l'avanzo per l'estinzione dei mutui ai sensi del d.l. 95/2012? Anche noi avevamo operato in tal senso, ma ci stanno facendo obiezioni..