DECRETO LEGGE 25.06.2008, n. 112
Segnalo le principali norme che interessano direttamente e immediatamente i comuni:
UFFICIO TECNICO Art. 2 – “Banda larga”. I lavori di installazione di reti e impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica sono soggetti a D.I.A.
UFFICIO TECNICO Art. 11 – “Piano casa”. E’ previsto il coinvolgimento dei comuni sia per la programmazione che per la esecuzione dei piani.
UFFICIO PERSONALE Art. 18 – “Società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici”. Per il reclutamento del personale trovano applicazione i principi di cui all’art. 35, comma 3, del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.
UFFICIO PERSONALE Art. 19 – “Cumulo tra pensione e redditi di lavoro”. Abolisce i limiti al cumulo tra pensione e redditi di lavoro.
UFFICIO STATO CIVILE Art. 20 – “Disposizioni in materia contributiva”. Il comma 12 disciplina la comunicazione all’I.N.P.S., con modalità telematiche dei decessi e delle variazioni dello stato civile a decorrere dal 26 settembre p.v.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 24 – “Taglia - leggi” . Approva l’elenco di n. 3.574 leggi abrogate a fare data dal 24 agosto 2008.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 27 – “Taglia carta”. Impone a tutte le amministrazioni di ridurre, a decorrere dal 1° gennaio 2009, del 50% le spese per la stampa delle relazioni. E’ prevista anche, a decorrere dal 1° gennaio 2009, la diffusione della G.U. solo con abbonamento telematico.
UFFICIO PERSONALE Art. 29 – “Trattamento dei dati personali” . Vengono apportate modifiche al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
UFFICIO ANAGRAFE Art. 31 – “Carta d’identità.” Circolare ministeriale 26.06.2008, n. 8. La validità temporale della carta d’identità è stata elevata a 10 anni.
UFFICIO RAGIONERIA Art. 32 – “Strumenti di pagamento” E’ stato aumentato da 5.000 a 12.500€ il limite al valore degli assegni e soppresso l’obbligo di indicare il codice fiscale del girante.
UFFICIO RAGIONERIA Art. 33 – “Applicabilità degli studi di settore. Elenco clienti e fornitori”. E’ stato soppresso l’obbligo di trasmettere gli elenchi dei clienti e dei fornitori.
UFFICIO COMMERCIO Art. 34 – “Tutela dei consumatori e apparecchi di misurazione”. Attribuisce ai comuni le funzioni relative al servizio di verificazione degli strumenti metrici.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 38 – “Impresa in un giorno”. Per incoraggiare le iniziative economiche riforma profondamente il procedimento amministrativo.
UFFICIO PERSONALE Art. 39 – “Adempimento di natura formale nella gestione dei rapporti di lavoro”. Sopprime l’obbligo di procedura delle dimissione dei dipendenti a mezzo di speciale modulistica (comma 10, lettera l).
UFFICIO PERSONALE Art. 40 – “Tenuta dei documenti di lavoro ed altri adempimenti formali”. Impone al datore di lavoro di consegnare al lavoratore, prima dell’inizio dell’attività, di una copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro (comma 2). Disciplina ex novo l’invio dei prospetti informativi relativi alle categorie protette (comma 4).
UFFICIO PERSONALE Art. 41 – “Modifiche alla disciplina in materia di orario di lavoro”. Sopprime anche l’obbligo della comunicazione del superamento delle 48 ore settimanali.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 42 – “Accesso agli elenchi dei contribuenti”. E’ fatto divieto della pubblicazione. E’ disciplinata la loro consultazione.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 46 “Riduzione delle collaborazioni e consulenze”. Apporta modifiche alla disciplina vigente.
UFFICIO SEGRETERIA Art. 47 – “Controlli su incompatibilità cumulo di impieghi e incarichi” Vengono potenziati i controlli.
UFFICIO ECONOMATO Art. 48 – “Risparmio energetico”. Obbliga le pubbliche amministrazioni ad adottare misure di contenimento delle spese energetiche (comma 2).
UFFICIO PERSONALE Art. 49 “Lavoro flessibile nelle pubbliche amministrazioni”. Sostituisce l’art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001 innovando profondamente l’attuale disciplina.
UFFICIO PATRIMONIO Art. 58 – “Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare”. Impone la individuazione dei beni non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione.
UFFICIO RAGIONERIA Art. 61 – “Potenziamento degli strumenti di controllo e monitoraggio della spesa”. Vengono potenziati i controlli della Corte dei Conti.
UFFICIO RAGIONERIA Art. 62 – “Contenimento dell’indebitamento delle regioni e degli enti locali”. veta, temporaneamente, la stipulazione dei contratti relativi agli strumenti finanziari derivati.
UFFICIO PERSONALE Art. 67 – “Norme in materia di contrattazione integrativa e di controllo dei contratti nazionali ed integrativi”. Fa obbligo di trasmettere, alla Corte dei Conti, tramite il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) informazioni sulla contrattazione integrativa.
UFFICIO PERSONALE Art. 70 – “Esclusione di trattamenti economici aggiuntivi per infermità dipendente da causa di servizio”. Esclude la possibilità di corrispondere trattamenti economici aggiuntivi.
UFFICIO PERSONALE Art. 71 – “Assenze per malattia e per permesso retribuito dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”. Ridisciplina la materia e potenzia i controlli.
UFFICO PERSONALE Art. 73 – “Part time”. Ridisciplina la materia.
UFFICIO PERSONALE Art. 76 – “Spese di personale per gli enti locali e delle camere di commercio”. Ridisciplina: a) la spesa di personale per gli enti locali (commi 1 e 2); b) i gettoni di presenza ai consiglieri comunali (comma 3); c) sanziona il mancato rispetto del patto di stabilità (comma 4).
UFFICIO RAGIONERIA Art. 77 – “Patto di stabilità interno”. Quantifica nel complesso le riduzioni di spesa (comma 1, lettera b) e rinvia a nuove norme da emanare.
Inoltre al seguente link è possibile scaricare un primo commento ANCI a detto decreto-legge:
http://www.anci.it/Contenuti/scriptllegati/nota%20di%20lettura%20su%20manovra.pdf
|