Pervengono all’Ufficio Ragioneria per gli impegni determine avente tra l’altro il seguente tenore: “impegnare la somma di € 10.000 oltre iva se e come dovuta per legge per i lavori di cui in premessa indicati”. Respingo al Settore di provenienza tali atti dicendo di determinare esattamente la somma da impegnare,in quanto chi effettua l’impegno nella procedura informatica deve avere esattamente già la somma determinata . L'impegno è un numero e non l'interpretazione di un'espressione letterale. Si chiede chi è tenuto alla determinazione dell’iva?
Il soggetto che impegna deve determinare con esattezza l'importo ed e' a suo completo carico verificare ex ante se sia dovuta imposta sul valore aggiunto.
Ricorrendo ad un creditore certo si e' perfettamente a conoscenza del suo regime fiscale nonche' dovendo essere certa la motivazione della prestazione si e' perfettamente a conoscenza del regime fiscale applicabile.
Hai completamente ragione, respingi e non dare copertura . Nell'impegno definitivo il " se " non trova corrispondenza giuridica.