Il Forum del Governo Locale - addizionale e modalità c/c
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 addizionale e modalità c/c
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

piscino

716 Posts

Scritto - 13/12/2007 :  20:58:57  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
Vi segnalo la circolare FL 29 sull'addizionale comunale Irpef e i relativi adempimenti per il primo gennaio:


Oggetto: Comunicazione dei dati relativi al conto corrente postale dedicato agli introiti dell’addizionale comunale all’IRPEF.

L’articolo 1, comma 143, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), ha previsto il versamento diretto ai comuni dell’addizionale comunale all’IRPEF.

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 ottobre 2007, pubblicato nella G.U. serie generale n. 247 del 23 ottobre 2007 sono state definite le modalità del versamento diretto ai comuni.

Con successiva circolare FL 21/07 del 17 ottobre 2007 questo Ministero ha rese note le prime modalità applicative del predetto decreto, invitando i comuni interessati all’apertura di specifici conti correnti postali intestati all’ente.

Con la presente circolare vengono fornite indicazioni per l’utile comunicazione dei dati relativi ai singoli conti correnti postali attivati, così da consentire il versamento diretto dell’addizionale comunale dal 2008.

I comuni invieranno entro e non oltre il 31 dicembre 2007 il modello A allegato alla presente circolare, recante il codice identificativo IBAN del conto corrente postale attivato, alle Prefetture U.T.G. competenti per territorio, alla Presidenza della Giunta Regionale per i comuni della Valle d’Aosta ed ai rispettivi Commissariati di Governo per i comuni delle province di Trento e di Bolzano.

Le Prefetture, la Presidenza della Giunta Regionale della Valle d’Aosta ed i Commissariati di Governo nelle province autonome di Trento e di Bolzano provvederanno a trasmettere al Ministero dell’interno, entro il 15 gennaio 2007, i dati ricevuti mediante apposita procedura via web.

La procedura descritta nella presente circolare ed il modello allegato dovranno essere utilizzati in ogni caso di successiva variazione dei dati del conto e per le aperture di nuovi conti per i comuni che delibereranno successivamente l’applicazione dell’aliquota dell’addizionale IRPEF.



eugenio@piscino.it

piscino

716 Posts

Scritto - 24/12/2007 :  00:12:27  Vedi il profilo  Edit Reply  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella la risposta
Vi segnalo:

Comunicato del 21 dicembre 2007
Versamento diretto ai comuni dell’addizionale comunale IRPEF. Condizioni economiche per i conti correnti postali dedicati

Con decreto del 5 ottobre 2007 del Ministero dell’economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2007, sono state definite le modalità per il versamento diretto ai comuni dell’addizionale comunale IRPEF, introdotto dall’art.1, comma 143, l. 27 dicembre 2006 n. 296.

Con successive circolari di questa Direzione Centrale, F.L. 21/2007 e F.L. 29/2007, i comuni interessati sono stati invitati ad attivare appositi conti correnti postali, così da consentire il versamento diretto del tributo, nonchè a comunicare i dati, anche modificativi, relativi ai conti correnti in oggetto, tramite apposito modello allegato.

Tanto premesso, con la presente circolare si rende noto che a seguito di intese intercorse con Poste Italiane s.p.a., l’ente medesimo ha chiarito che i conti correnti postali dedicati all’accredito dell’addizionale comunale all’IRPEF saranno esenti, per l’anno 2008, da spese di apertura nonché da quelle per tenuta conto e per riga di scrittura.

Inoltre, Poste Italiane s.p.a. ha precisato che tali agevolazioni riguardano anche i conti aperti nel corso del 2007, chiarendo che le eventuali spese già sostenute verranno rimborsate.


eugenio@piscino.it
Vai ad inizio pagina
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato