T O P I C R E V I E W |
formaria71 |
Posted - 06/03/2014 : 16:34:27 IL COMUNE HA DECISO DI PROCEDERE TRA POCHI GIORNI CON L'ASSUNZIONE DI UN DIPENDENTE CATEGORIA C1 A 16 ORE MENSILI. HA RICHIESTO IL PARERE AL REVISORE IL QUALE CONTROLLANDO LA BOZZA DEL RENDICONTO 2013 FORNITOGLI E SOTTOSCRITTO DALL'UFFICIO, HA VERIFICATO: RAPPORTO TRA SPESA PERSONALE E SPESA CORRENTE (ANNO 2013) INFERIORE AL 50%; PREVISIONE DEL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA PER L'ANNO 2014; COSTO DEL NUOVO ASSUNTO RIENTRA NEL 40% DELLA SPESA DEL PERSONALE CESSATO NEL 2013. PER QUANTO CONCERNE LA RIDUZIONE DELLA SPESA DEL PERSONALE ANNO 2014 RISPETTO A QUELLA DEL 2013 (DATO CERTO PRESO DAL RENDICONTO 2013)SU TALE PUNTO CI SONO DEI DUBBI. l'AMMINISTRAZIONE PER MANTENERE LA SPESA 2014 PIU' BASSA DI QUELLA DEL 2013 HA PREVISTO IN FASE DI PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO 2014/2016 UNA SERIE DI TAGLI. TUTTAVIA A MAGGIO 2014 CI SARANNO LE ELEZIONI COMUNALI E LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DOVREBBE POI CONFORMARSI A TALI TAGLI. VORREI SAPERE COME DEVE PROCEDERE IL REVISORE IN UNA SITUAZIONE COME QUESTA DOVE I DATI CERTI SONO PRESSOCHE' INESISTENTI . IL REVISORE POTREBBE DARE UN PARERE POSITIVO A CONDIZIONE CHE: A CONSUNTIVO SI RISPETTI IL PATTO DI STABILITA A CONSUNTIVO SIA RISPETTATA LA RIDUZIONE DI SPESA DEL PERSONALE RISPETTO A QUELLA DELL'ANNO PRECEDENTE ? GRAZIE PER LA DISPONIBILITA |
7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
michele |
Posted - 14/03/2014 : 21:55:28 ok grazie per le az speciali intendevo dire che dai atto che non ci sono se non ci sono, se le hai devi fari calcoli tenendo conto di loro (con la metodologia di cui abbiamo trattato qualche post fa). |
vgiannotti |
Posted - 13/03/2014 : 23:05:32 Con il primo punto si evidenzia come nei due anni precedenti si sia rispettato il parametro, evidenziando che in caso di superamento del limite di un anno avrebbe comportato nell'anno successivo il divieto di asssunzioni, con impossibilità di riportare i resti non utilizzati. In merito al secondo punto, va data evidenza della mancanza di aziende speciali o istituzioni in quanto con la legge di stabilità 2014 sono inaspriti i vincoli in materia di personale, anche per tali società e il comune di ne dare conto in sede di programmazione del proprio personale. Si prevede, infatti, che le disposizioni a carico delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165/2001, che stabiliscono divieti o limitazioni alle assunzioni di personale sono estesi, in relazione al regime previsto per l’amministrazione controllante, anche: alle aziende speciali; alle istituzioni; alle società a partecipazione pubblica locale totale o di controllo che siano titolari di affidamenti diretti di servizi senza gara:che svolgano funzioni volte a soddisfare esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale né commerciale, che svolgano attività nei confronti della pubblica amministrazione, a supporto di funzioni amministrative di natura pubblicistica inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica.
|
michele |
Posted - 13/03/2014 : 22:37:28 aggiungerei anche altri vincoli "amministrativi" quale adozione PAP, invio alla funzione pubblica attestazione in ordine alle eccedenze, piano trasparenza, ... Il tutto nel piano annuale (e triennale delle assunzioni e mobilità) che diventa autorizzatorio all'avvio delle procedure concorsuali (del GC), se tutto è a posto il revisore "deve" dare il parere favorevole, o meglio non fare rilevi...dubbi non devono esserci, se ci sono dubbi devono essere "rilevati". Qualora la nuova compagine amministrativa, decidesse di fare ulteriori assunzioni, vedrà il da farsi in quel momento (tempus recit actum) aggiornando il piano assunzionale, lo stesso dicasi per i tagli. Come tutte le previsioni le cose possono cambiare....
Scusa Giannotti non conosco il caso, ma perchè attestazione che non vi sono az speciali ecc.? Altra domanda perchè fai il il calcolo della percentuale di incidenza spese pers / spese correnti per due anni precedenti?
|
vgiannotti |
Posted - 12/03/2014 : 16:44:08 Ti ripeto la Corte dei Conti Sezione Riunite n.27 del 12/05/2011 ha precisato che “in caso di specifiche e motivate esigenze, è anche ammissibile che, in attesa dell’approvazione del documento ufficiale, si possa fare riferimento a documenti che hanno un minore crisma di ufficialità quali lo schema di rendiconto predisposto dagli uffici o quello approvato dalla giunta”. In questo caso il dirigente del Settore Finanze dovrà certificahe: - Il rispetto del patto di stabilità per l’anno 2013, così come inviato entro il 31.01.2014 alla Ragioneria Generale dello Stato; - Il rispetto dell’ammontare della spesa impegnata per il personale dell’anno 2013 ai sensi dell’art.1 comma 557 Legge 296/2006 e ss.mm.ii., con evidenza delle componenti escluse in coerenza e con omogeneità dei dati; - Il rispetto dell’incidenza percentuale della spesa complessiva di personale sulla spesa corrente nei due anni precedenti, comprensiva delle spese escluse ai sensi dell’art.1 comma 557 legge finanziaria 2007, come desumibile dal conto consuntivo predisposto dall’ufficio, precisando a tal riguardo che l’ente non ha aziende speciali, istituzioni. Il rapporto spesa del personale spesa corrente è pari a __% inferiore alla percentuale indicata del ___% nell'anno precedente; - Calcolo dettagliato della facoltà assunzionali ai sensi dell’art.76 del D.L.112/2008, con specifica elencazione delle cessazioni con la causa della cessazione, avvenute nell’anno 2013 (allegato 2), con riporto dei resti assunzionali pari a complessivi € _____; - Ricognizione annuale del personale con relativa certificazione da parte dei dirigenti dell’ente effettuata ai sensi dell’art.33 D.Lgs.165/2001, dalla quale emerge la non eccedenza di personale; - Assenza, dall’entrata in vigore dell’art.6-bis del D.Lgs.165/2001 così come modificato dall’art.22 della Legge 69/2009, di esternalizzazione dei servizi gestiti precedentemente all’interno; - rispetto dei vincoli del trattamento accessorio del personale ai sensi dell’art.9, comma 2-bis del D.L.78/2010 e che il collegio dei revisori ha esercitato il controllo, con esito favorevole, previsto dall’art.40-bis del D.Lgs.165/01 e ss.mm.ii; - Attestazione che la spesa relativa ai contratti a tempo determinato nell’anno 2013 è coerente con le disposizioni previste dal comma 28, art.9 del D.L.n.78/2010, ossia inferiore al 50% di quella impegnata nell’anno 2009; Effettuate le citate attestazioni è possibile procedere alle assunzioni, a prescindere dal bilancio 2014. Spero di essere stato sintetico ed esaustivo
|
formaria71 |
Posted - 12/03/2014 : 13:04:03 PER QUANTO RIGUARDA I CONTI DL 2013 PUR NON ESSENDO STATO ANCORA APPROVATO IL RENDICONTO 2013, C'è ORMAI CERTEZZA SUL COSTO DEL PERSONALE , SULLE SPESE CORRENTI, SU RISPETTO DEL PATTO DI STABILITà, ECC I DUBBI RIGUARDANO IL 2014 CHE è ANCORA ALL'INIZIO. L'ENTE CON DELIBERA DI GIUNTA HA PREVISTO UN CONTENIMENTO DELLE SPESE DEL PERSONALE PER L'ANNO 2014, SULLA BASE DI TALUNE CONDIZIONI CHE POTREBBERO ANCHE NON VERIFICARSI. INOLTRE A MAGGIO CI SATANNO LE ELEZIONI CON UN POSSIBILE CAMBIO DI AMMINISTRATORI. PUO' IL REVISORE DARE UN PARERE CONDIZIONATO DA COSI' TANTI FATTORI? |
vgiannotti |
Posted - 11/03/2014 : 19:17:23 Se c'è urgenza di assunzione, il revisore potrebbe dare parere positivo anche sul preconsuntivo predisposto dagli uffici finanziari, le cui spese del personale risultano immodificabili da parte degli uffici. E' necessaria la certificazione in primis da parte del dirigente dei servizi finanziari, il quale dovrà certificare gli impegni e i rapporti della spesa, oltre al rispetto del patto di stabilità (vedi comunicazione RGS sul secondo semestre 2013). Tale procedura è prevista dalle SS.RR. |
formaria71 |
Posted - 11/03/2014 : 17:23:13 HO L'URGENZA DI UNA RISPOSTA FRAZIE |
|
|