T O P I C R E V I E W |
tpa |
Posted - 26/12/2012 : 17:48:00 Si segnala agli Enti che nel testo definitivo della Legge di stabilità, come approvato dal Senato e ora in discussione all’Aula alla Camera per l’approvazione definitiva, è previsto un allungamento dei tempi - da 3 a 5 anni - della rateizzazione per la restituzione degli importi dovuti dai Comuni al Ministero Interno per erronea assegnazione di contributi in relazione al personale in mobilità.
In particolare, si prevede che nel caso di recuperi relativi ad assegnazioni e contributi relativi alla mobilità del personale, il Ministero dell’interno, su richiesta dell’ente locale che attesta la necessità di rateizzare l’importo dovuto per non compromettere la stabilità degli equilibri di bilancio, procede all’istruttoria ai fini della concessione alla rateizzazione in un periodo massimo di cinque anni dall’esercizio successivo a quello della determinazione definitiva dell’importo da recuperare; la norma poi prevede che la rateizzazione può essere concessa anche su somme dovute e determinate nell’importo definitivo anteriormente al 2012.
Trova così accoglimento, seppur parziale, la richiesta dell’Anci che da tempo ha segnalato le enormi difficoltà dei Comuni, soprattutto piccoli, coinvolti nel recupero da parte del Ministero dell'Interno delle maggiori somme attribuite a titolo di mobilità del personale ai sensi dei DD.PP.CC.MM. n. 325/1988 e n. 428/1989; per tali Comuni infatti la restituzione delle somme erroneamente percepite in soli 3 anni era del tutto insostenibile, con fortissime ripercussioni sui bilanci |
|
|