Avrei bisogno,gentilmente, di un chiarimento sulle seguenti questioni: 1) Questione Sto sistemando in PassWeb la Posizione Assicurativa di un lavoratore ai fini del riscatto laurea. Devo caricare un periodo in part-time e riscontro una anomalia per quanto riguarda il salario accessorio: faccio un esempio: Inserisco in passWeb i seguenti dati : 1/07/2003 31/12/2003 Diritto:180 giorni Misura:149,99 Retribuzione annua: 20.000 Salario accessorio:1.000 Scelgo l’opzione “ Retribuzione annua”(in alto a destra) e clicco sul bottone “Invia” e il sistema riparametra i dati annuali e mi restituisce i seguenti dati: Retribuzione fissa e continuativa del periodo:8.332,77 Salario accessorio del periodo:416,63
Ma il salario accessorio del periodo è 500 e non 416,63. In buona sostanza il sistema anche per l’accessorio tiene conto del lavoro anziché al 100% all’83%. Successivamente,quindi, sono costretto ad inserire manualmente il reale salario accessorio del periodo 500,00 ( lasciando, ovviamente, l’opzione proposta dal sistema “Retribuzione del periodo” e poi cliccando su invia). Dopo la seguente operazione il sistema restituisce un valore annuo dell’accessorio non corretto: infatti l’ultima colonna ( di colore grigio) riporta un valore annuo dell’accessorio pari a:1.200,00( anziché 1.000 valore corretto) Volevo sapere se ci fosse una modalità operativa per far si che il valore annuo dell’accessorio fosse corretto o se non mi devo preoccupare del valore non corretto dell’accessorio annuo perché dato ininfluente ai fini dell’esattezza della Posizione Assicurativa e quindi del calcolo dell’onere del riscatto ed eventualmente ininfluente un domani quando il collega andrà in pensione. 2) Questione In PassWeb per alcuni periodi sono già precaricate le retribuzioni In alcuni casi mi compare valorizzata la seguente Voce: Imponibile credito
Come mi devo comportare? Devo ignorare tale valore, oppure devo cancellarlo?
3) Questione (ultima) Devo inserire in PassWeb le retribuzioni ai fini del calcolo dell’onere per il riscatto laurea Dipendente assunto in corso di anno il 1/12/2003 Periodo 1/12/2003 - 31/12/2003 Valore accessorio 48 euro Valore accessorio annualizzato : 48: 30 x 360 = 576 Se “flaggo” il pallino retribuzione annua ed inserisco 576 il sistema automaticamente mi riparametra l’accessorio e mi restituisce 48 ( valore del periodo). Ma il mio dubbio è il seguente: nonostante il salario accessorio effettivamente percepito sia 48 Euro( valore del periodo),io devo inserire manualmente 576 Euro(salario annualizzato)come retribuzione del periodo?