T O P I C R E V I E W |
ketty |
Posted - 26/11/2010 : 16:03:26 Salve amici del Forum avrei bisogno di una conferma riguardante la situazione di un dipendente che raggiunge la quota 95 entro il 2010 utilizzando 4 anni di lavoro estero già riconosciuto dall'inpdap.Il dipendente in questione ha compiuto 59 anni a sett e sommando tutti i contributi compreso servizio militare supera la quota 95 e secondo i miei calcoli la finestra sarà a luglio 2011, e quindi nn rientra nella riforma del 2011. Il mio dubbio riguarda questa totalizzazione estera... secondo me essendo già riconosciuta entro il 2010 nn deve apettare 18 mesi. Ringrazio tutti dell'eventuale risposta. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ketty |
Posted - 06/12/2010 : 18:06:19 Grazie abal 60 sei stato chiarissimo e gentilissimo come sempre a presto. |
abal60 |
Posted - 29/11/2010 : 20:30:00 Hai ragione. Al dipendente che ha ottenuto il computo della totalizzazione, con formale atto dell Inpdap,vanno riconosciuti ai fini del diritto della pensione, gli anni di lavoro prestato all'estero. Fai attenzione, però, quando li inserirai in S7 (servizi con onere) in quanto dovrai SOLO valutarli per il diritto e NON per la MISURA!!! Considerato che la totalizzazione è stata riconosciuta "ante legge 122/2010" e che pertanto al 31/12/2010 il dipendente raggiunge quota 95, non soggiace alla nuova disciplina, per cui la prima finestra è Luglio 2011. N.B. Ricorda al dipendente che, al compimento del 65 anno, deve chiedere alla sede INPDAP competente, la pensione per i periodi totalizzati. Sarà cura dell'Istituto procedere, successivamente, a inoltrare tale istanza al paese estero ove il dipendente ha lavorato. Mi auguro di essere stato chiaro. Saluti |
|
|