T O P I C R E V I E W |
tpa |
Posted - 18/12/2012 : 21:12:55 Comunicato del 18 dicembre 2012
E’ in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l’avviso per il mantenimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione”.
L’avviso è stato approvato con decreto ministeriale 17 dicembre 2012. Il termine utile per la presentazione delle domande è fissato perentoriamente entro e non oltre trenta giorni successivi a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
|
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
tpa |
Posted - 01/01/2013 : 18:25:33 E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 21/12/12 l'Avviso pubblico per il mantenimento dell'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione.
La scadenza per la presentazione delle domande è pertanto prevista per il 21/01/2013 (essendo il 20 gennaio festivo, la scadenza è posticipata al giorno successivo)
|
tpa |
Posted - 20/12/2012 : 21:36:29 Sta per approdare sulla «Gazzetta Ufficiale» la riapertura delle candidature per gli elenchi dei revisori dei conti negli enti locali. La seconda tornata, varata dal ministero dell'Interno con decreto del 17 dicembre, riguarda sia chi si è già iscritto agli elenchi regionali, sia chi intende accedervi ora per la prima volta (compresi quindi i 5.774 che al primo giro si sono visti respingere la domanda). Entrambi i gruppi sono chiamati infatti a dimostrare il possesso dei requisiti indispensabili ad accedere agli elenchi, e in particolare aver ottenuto almeno 10 crediti formativi nel periodo 1° gennaio-30 novembre nei corsi di formazione su contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali.
Proprio i parametri di curriculum hanno creato tensioni quando, il 2 dicembre scorso, erano stati diffusi i primi elenchi. In prima applicazione, infatti, il ministero aveva valutato i corsi degli ultimi tre anni, ma sui criteri di valutazione si era creato un disallineamento fra Viminale e professionisti, con il risultato che per molti dei 5.774 esclusi la lettera di diniego aveva rappresentato una doccia fredda.
Anche per venire incontro a questi professionisti, il Viminale ha accelerato i tempi nella riapertura degli elenchi: in questa occasione non ci dovrebbero essere problemi perché i corsi validi sono tutti post-riforma, e sono stati già certificati dallo stesso ministero dell'Interno.
FONTE: IL SOLE 24 ORE |
tpa |
Posted - 18/12/2012 : 21:14:31 13.12.2012 Enti locali, al via il nuovo sistema di nomina dei revisori dei conti Tutto informatizzato, il procedimento è stato predisposto dal dipartimento Affari Interni e Territoriali. I primi sorteggi nelle prefetture di Bari e Perugia
E' partito il nuovo sistema di nomina dei revisori dei conti negli enti locali dopo la riforma, entrata a regime il 10 dicembre, che prevede la scelta per sorteggio informatizzato. Dopo la prefettura di Bari anche a Perugia è stato sperimentato con successo questo sistema innovativo, voluto dal dipartimento Affari Interni e Territoriali e che rappresenta, senza dubbio, un esempio di best practice.
Tutto il procedimento, infatti, è stato progettato e sviluppato in house, in un lasso di tempo ristretto, e si basa su procedure informatiche con collegamenti on line, che hanno permesso a quasi 10.000 aspiranti revisori di accreditarsi da studio, semplicemente attraverso un indirizzo posta elettronica certificata dotato di firma digitale e senza produzione di alcun foglio di carta.
|
|
|