Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
tpa
Posted - 02/12/2012 : 17:05:51 Gli emendamenti dei relatori intervengono nuovamente sull’affidamento dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, modificando ancora una volta la normativa”. Questo il commento di Filippo Bernocchi, delegato Anci alle politiche energetiche e rifiuti , agli emendamenti all’articolo 34 del AS 3533, depositati ieri seri dai relatori in commissione industria del Senato.
“Se si continua di questo passo – prosegue il delegato - non si avrà mai un quadro stabile e definito con le amministrazioni che continueranno ad essere in bilico in quanto fra un provvedimento e l’altro, posso trovarsi in regola ovvero essere in difetto”. “Ciò non tutela la certezza del diritto né l’efficacia dell’azione ammnistrativa – commenta Bernocchi - ed inoltre, rispetto al settore dei rifiuti, si profila un possibile blocco degli affidamenti comunali, con effetti anti-concorrenziali da valutare, senza poi prevedere la necessaria transizione e con molti problemi ancora aperti, primo fra tutti quello sulla tariffa/tributo.”
“Ancora una volta – conclude il delegato – si lascia la responsabilità ai Comuni ormai, a dir poco, ‘disorientati’ da questi continui e confusi interventi, che dovendo comunque garantire i servizi sono chiamati a compiere scelte amministrative nella più assoluta incertezza“.
“Questi continue modifiche – chiosa Bernocchi - non tengono conto delle reali esigenze né delle amministrazioni né dei cittadini, spero in un ravvedimento di Governo e Parlamento