T O P I C R E V I E W |
85st |
Posted - 12/10/2012 : 15:07:42 I problemi e gli scandali di questi mesi sono dovuti alla mancata attuazione dei principi del federalismo: per questo non accetteremo passi indietro sul processo di autonomia e responsabilizzazione dei Comuni. Non è accettabile che sull’onda dell’emotività per alcuni gravi scandali si metta mano al processo di autonomia per gli enti locali”. Lo afferma il presidente dell’Anci Graziano Delrio, al termine dell’Ufficio di presidenza (foto) che oggi ha discusso le misure annunciate dal governo per gli enti locali, tra cui la riforma del Titolo V della Costituzione.
“E' giusto aumentare i controlli – spiega Delrio – e su questo siamo in prima linea, ma adesso c’è bisogno di una nuova stagione di confronto istituzionale, e non di una stagione che sfrutti in modo demagogico i pur gravi scandali degli ultimi giorni”.
Il presidente dell’Anci entra anche nel merito degli ulteriori tagli annunciati nel 2013: “Chiediamo con forza – dice – che i 2,5 miliardi di sacrifici che i Comuni subiranno nel 2013 e nel 2014 siano considerati, come per il 2012, come obiettivi di riduzione del debito e non come tagli lineari, anche per i piccoli Comuni che dal prossimo anno saranno soggetti al Patto di stabilità”.
I problemi ancora sul tavolo, poi, restano tutti: “Innanzitutto la questione del ristoro da parte del governo dei 500 milioni di mancati introiti Imu, che ancora non è stata risolta. Bisogna arrivare a una soluzione entro l’anno, altrimenti molti Comuni si ritroveranno con buchi di bilancio ingestibili”. In secondo luogo, spiega Delrio, “i Comuni che dal prossimo anno saranno obbligati a fare le gestioni associate delle funzioni fondamentali devono essere esentati dal Patto di stabilità: è un incentivo alle Unioni – spiega – ma anche una necessità per far quadrare i bilanci”. Infine la norma che tutela i Comuni a rischio dissesto: “Il provvedimento presenta molte criticità, soprattutto per città grandi come Napoli”.
I commenti del presidente del Consiglio Nazionale e sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del coordinatore Piccoli Comuni, Mauro Guerra , dell'assessore alle Attività produttive di Napoli, Marco Esposito , del presidente di Anci Calabria, Salvatore Perugini, del sindaco di Genova, Marco Doria, del vice coordinatore Piccoli Comuni, Andrea di Sorte, e del sindaco di Bitetto, Stefano Occhiogrosso. |
|
|