Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Altro
 Transazioni competenza Giunta

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato
   
Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

 
   

T O P I C    R E V I E W
85st Posted - 29/05/2012 : 13:50:17
dal sito Ancitel


DOMANDA:
Si chiede di conoscere se una transazione in corso di causa relativa a domanda di risarcimento danni è atto del consiglio comunale o della giunta. Tale atto deve essere attivato con la procedura di riconoscimento del debito fuori bilancio di cui all'art. 194 D.Lgs. 267/2000 ovvero non è necessaria tale procedura essendo una transazione e quindi non rientra nell'elenco tassativo di riconoscibilità dei debiti fuori bilancio ai sensi dei principio contabile n. 2 punto 103?


RISPOSTA:
Sulla base di quanto stabilito dall'articolo 42 del Tuel, le transazioni non rientrano tra le competenze del Consiglio, pertanto, sono di competenza della Giunta. Ovviamente se, al fine di dare copertura finanziaria alla spesa per la transazione in questione, si rendesse necessaria una variazione di bilancio, occorre una deliberazione del Consiglio. Le transazioni non rientrano tra le tipologie di spesa previste dall'articolo 194 del Tuel; cioè, non rientrano tra i debiti fuori bilancio; ne consegue che non occorre il relativo riconoscimento da parte del Consiglio.

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato