Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
tpa
Posted - 19/01/2012 : 14:44:27 Il Consiglio di Stato Sezione III, con sentenza n. 181 depositata il 18.01.2012, affronta il tema dell'incompatibilità a far parte delle commissioni di concorso per coloro che rivestono cariche politiche.
Nella fattispecie esaminata, il Presidente della Commissione era Presidente di Comunità Montana nonchè Consigliere Comunale in ambito territoriale ricompreso nell'area di competenza dell'ente che ha indetto la procedura (ASL). Con motivazione parzialmente diversa da quella espressa dal Giudice di primo grado, il Consesso così conclude: "La procedura concorsuale risulta viziata esclusivamente dalla partecipazione alla Commissione di concorso, in qualità di Presidente, di una persona che ricopre contemporaneamente due incarichi politici in enti territoriali, entrambi ricompresi nell'area di competenza dell'Azienda Sanitaria .....Pertanto si riscontra la violazione delle disposizioni dell'articolo 36, comma 3, lettera e) D.Lgs. 165/2001, anche considerando l'interpretazione data a tale norma dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato richiamata dall'appellante e dai controinteressati........
Infatti, data la connessione territoriale esistente tra gli enti interessati, non può escludersi quella 'incidenza' tra attività esercitabile tra colui che ricopre cariche politiche (..) e l'attività dell'ente che indice il concorso, cui fa riferimento anche la sentenza CdS n. 6526/2003 ai fini della rilevanza della incompatibilità prevista dalla norma, nonchè l'effettivo peso di quei legami politici derivanti dall'appartenenza ai partiti cui fa riferimento la sentenza del T.A.R."
Consiglio di Stato sent. n.181 del 18.01.2012
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
85st
Posted - 06/02/2012 : 18:17:25 grazie proprio quello che stavo cercando