Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
vincenti
Posted - 10/11/2011 : 11:08:36Consiglio di Stato, sez.V, sentenza del 19/10/2011, n. 5619 Esclusione dalla gara per non avere rispettato la clausola del disciplinare secondo cui l'offerta tecnica, a pena d'esclusione, doveva essere firmata o siglata in ogni sua pagina
La disciplina della nullità delle clausole contenute nei bandi e nei disciplinari di gara relative a prescrizioni a pena di esclusione ulteriori rispetto a quelle tipizzate nell’art. 46, comma 1-bis del d. lgs. n. 163 del 2006, aggiunto dall’art. 4, comma 2, lett. d) del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, peraltro entrato in vigore successivamente all’emanazione del bando e del disciplinare di gara, contempla espressamente fra le cause di esclusione l’assoluta incertezza sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta.
La clausola di esclusione corrisponde ad un interesse sostanziale apprezzabile dell'amministrazione, che è quello alla autenticità ed alla certezza del contenuto integrale dell'offerta, assolvendo la sigla di ogni pagina la funzione di assicurare provenienza, serietà, affidabilità e insostituibilità dell'offerta, in tutti i suoi elementi, vincolando l'autore al contenuto di tutte le parti, nella specie separate in singole schede.