Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
vincenti
Posted - 07/11/2011 : 21:38:08 L’Anci Puglia, con una nota del presidente Perrone inviata al governatore Vendola e all’assessore regionale al Sud e Federalismo Dentamaro, ha chiesto formalmente alla Giunta regionale di sostenere l’opposizione agli articoli 4 e 16 della legge 148 del 14/09/2011, proponendo anche in Puglia, così come sta avvenendo in altre regioni, il ricorso alla Corte Costituzionale entro il prossimo 15 novembre.
Secondo l’Anci infatti l’art. 4, per le modifiche normative che prevede, oltre ad essere incostituzionale è anche dannoso per i Comuni, in quanto li obbliga a svendere le proprie società e partecipazioni. L’art. 16 invece è da considerarsi incostituzionale, sempre secondo l’Anci, poiché lesivo del principio di autonomia interna dei Comuni, sancito dall’articolo 114 della Costituzione, che sottolinea la pari dignità istituzionale di tutti gli enti. Inoltre, a giudizio dell’Associazione dei comuni, la riorganizzazione degli enti così come configurata dallo stesso articolo 16, non apporta alcun risparmio o ulteriore efficienza