Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Tributi Locali
 Anci al fianco dei comuni per valori IMU

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato
   
Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

 
   

T O P I C    R E V I E W
tpa Posted - 21/11/2012 : 21:35:03
L'Anci affiancherà i comuni che intendono fare ricorso contro il Mef per i valori Imu. La decisione è stata presa dal comitato direttivo dell'associazione dei comuni riunitosi a Firenze il 16 novembre scorso, ma è stata resa nota ieri.

L'erronea quantificazione dei valori presunti di gettito Imu sta creando il panico in molti enti che si sono visti attribuire un gettito stimato molto lontano dalla realtà con conseguente decurtazione del fondo di riequilibrio.

In particolare, i sindaci lamentano cambiamenti nel calcolo dell'Ici 2010 (che costituisce il parametro di riferimento) senza che sia intervenuta alcuna innovazione nei documenti contabili di base. Non solo. In alcuni casi sono stati inclusi nel valore dell'Imu comunale immobili di proprietà non utilizzati per fini istituzionali ed è stato attribuito un gettito in eccesso realizzabile secondo il Mef, in occasione del saldo di dicembre e non direttamente derivante dai pagamenti in acconto.

Per i comuni che intendono agire autonomamente in giudizio attraverso proprie tutele legali (avvocatura comunale) l'Anci renderà disponibile la bozza di ricorso e gli elementi tecnici sia giuridici che quantitativi per supportare le richieste che gli enti intendono sottoporre all'autorità giudiziaria. Per i comuni che non dispongono di autonoma tutela legale le Anci regionali cureranno l'adesione al ricorso nel proprio territorio.

I comuni che intendono avvalersi, invece, direttamente del supporto Anci possono scrivere all'indirizzo mail finanzalocale@gmail.com.

FONTE: ITALIA OGGI

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato