Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
vincenti
Posted - 08/10/2012 : 14:51:30 Tutta l’Imu ai Comuni? Misura sacrosanta, ma i sindaci aspettano di conoscere i dettagli del provvedimento (probabilmente domani in Consiglio dei ministri), prima di cantare vittoria. Lo spiega a La Stampa il sindaco di Ascoli Piceno e delegato Anci alla finanza locale, Guido Castelli.
La partita di giro che consentirebbe di far incassare tutta l’Imu ai Comuni, infatti, si trasformerebbe in un decurtamento del Fondo di riequilibrio: si parla di una cifra fra gli 8 e i 9 miliardi. Il problema, spiega Castelli, è che “ci sono molti Comuni, specialmente al Sud, che usano dosi importanti del Fondo di riequilibrio”. Scambiare dunque gli introiti Imu con gli stanziamenti del Fondo vorrebbe dire che “alcuni Comuni ne riceverebbero benefici (soprattutto al Centro Nord) e altri ne subirebbero un danno”.
La proposta dell’Anci è dunque quella di introdurre un meccanismo in grado di sposare responsabilizzazione e perequazione: “Noi, in sostanza, diciamo: dateci tutta l’Imu e contribuiremo noi a riequilibrare le posizioni dei Comuni più deboli o magari svantaggiati dal fatto di disporre di minor patrimonio immobiliare”, dice Castelli.