Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
e.ciullo
Posted - 07/01/2013 : 22:03:49 Salve, sono nuovo in questo forum. Vorrei porvi il seguente quesito, chiarendolo con un esempio:
La regione, in data 27 dicembre dell’anno X emette un mandato di pagamento nei confronti del comune per un importo pari a € 100,00. Il trasferimento è relativo all’idoneità del comune a ricevere un contributo di fondi Europei FEASR, cofinanziati dallo Stato membro. La tesoreria del comune recepisce il mandato in data 27 dicembre dell’anno X ma riceve materialmente le somme sul conto corrente (causa periodo di valuta) in data 3 gennaio dell’anno X+1 e nella stessa data il responsabile del servizio finanziario emette l’ordinativo di incasso. Ai fini della costituzione del saldo finanziario tra entrate finali e spese finali calcolato in competenza mista, per il rispetto del patto di stabilità interno, tale trasferimento può essere imputato in tale sequenza di calcolo? Se no, in quali conseguenze economiche e legali può imbattersi l’ente e i rispettivi amministratori, nel caso avesse comunicato già la dichiarazione con il saldo erroneamente calcolato?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'eventuale chiarimento.