| Autore |
Topic  |
|
|
Monti
178 Posts |
|
|
Monti
178 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 08:43:21
|
Vi segnalo che l'indirizzo internet riportato sul messaggio precedente (e non capisco il perché visto che ho fatto copia/incolla) non è corretto.
Bisogna sostituire la parola "scriptttivit" con la parola "Attivit". |
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 09:06:56
|
| Recita " amministrazioni pubbliche non statali " e non enti locali |
Paolo |
 |
|
|
bar
32 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 12:38:06
|
Se la normativa di riferimento (art. 33 decreto legge 29 novembre 2008 n. 185) non è diretta al personale degli enti locali, sul sito della RGS ci sono anche i prospetti riferiti proprio al "comparto regioni ed autonomie locali".
Cosa ne pensate ? |
 |
|
|
Monti
178 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 13:18:16
|
L'articolo 33, al comma 4, prevede che:
"Le amministrazioni pubbliche NON STATALI POSSONO provvedere, con oneri a carico dei rispettivi bilanci, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3, comma 146, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, all'erogazione dell'importo di cui al comma 1 al proprio personale".
Comunque sul sito della RGS tra i vari comparti interessati dall'indennità di vacanza contrattuale c'è anche il comparto "REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI" con tanto di importi (seppur risibili) distinti per ogni singola posizione economica ... ergo ...
|
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 15:17:31
|
Ai fini dell'eventuale applicazione dell'articolo 33, comma 4, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008 , n. 185, anche al personale delle amministrazioni pubbliche non statali si comunicano le misure dell'indennità di vacanza contrattuale del biennio 2008-2009, relativa all'anno 2008... Nel caso degli statali individua il periodo di corresponsione, per gli altri ( tra cui secondo me non rientriamo anche in considerazione dell'art.3 comma 146 della L.244/2007) individua la decorrenza ( luglio 2008) e dice "possono". E' evidente che se anche fosse per gli enti locali ( aldila che abbiano determinato gli importi) come potrebbero i comuni in dicembre , magari con un esiguo o nullo fondo di riserva , stanziare e pagare detti importi? |
Paolo |
 |
|
|
debeppe
71 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 16:38:32
|
Il problema non dovrebbe sussistere, perchè nelle spese del personale previste in bilancio ci sono anche i miglioramenti contrattuali. Semmai bisognerebbe decidere di avvalersi della facoltà prevista dalla norma (atto di indirizzo della giunta ?) e quindi procedere alla erogazione, ma i tempi sono ristretti quindi presumo che se ne riparlerà a gennaio 2009. |
 |
|
|
comunedilipomo
292 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 16:50:51
|
sul sito leggo:
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/scriptttivit--i/Ordinament/Indennit--/
Ai fini dell'eventuale applicazione dell'articolo 33, comma 4, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008 ......A decorrere dal mese di gennaio 2009 il disegno di legge finanziaria (art. 2, comma 35) prevede la possibilità di corrispondere l'indennità di vacanza contrattuale che verrà assorbita dai rinnovi contrattuali.....
Pertanto dal 2009 si potrà corrispondere a titolo di vacanza contrattuale la misura mensile pari al 50% del TIP 2008.
qundi penso andra a gennaio 2009 |
 |
|
|
Monti
178 Posts |
Scritto - 04/12/2008 : 17:52:27
|
Mi riferisco al messaggio di Paolo per dire che vedo la "problematica" in quest'ottica.
Innanzitutto dalla norma deduco, a livello generale, la volontà del legislatore di corrispondere ai dipendenti pubblici (statali e non) l’indennità di vacanza contrattuale.
Rilevo poi dal comma 3 dell'art. 33 del decreto n. 185/2008 che per le amministrazioni pubbliche NON STATALI (e sono fermamente convinto che i Comuni rientrano a pieno titolo nella casistica) il legislatore demanda alla loro autonomia la possibilità di erogare l'indennità con oneri a carico del proprio bilancio.
Sarà quindi ogni Ente, anche in relazione alle proprie disponibilità di bilancio, a stabilire in tutta libertà se corrispondere l’indennità già con il mese di dicembre 2008 (la nota della Ragioneria dello Stato dice espressamente: “Ai fini dell’eventuale applicazione dell’articolo 33 ....”).
Dato per scontato che sussiste certamente la “volontà” di corrispondere l’indennità, reputo che non avendo fondi disponibili sul bilancio 2008 nulla vieti di erogare sul bilancio 2009 anche quella relativa al periodo “aprile-dicembre 2008”.
Non ho capito poi perché dici che Comuni non sarebbero compresi “in considerazione dell’articolo 3, comma 146, della legge n. 244/2007”: leggendo detto comma, coordinato con l’articolo 48, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, io ho rilevato che i rinnovi contrattuali saranno a totale carico del bilancio del Comune senza intervento dello Stato come invece fu fatto, per esplicita previsione di una finanziaria di qualche anno fa, in occasione del rinnovo del CCNL 2004/2005. _____________________________________________________________________
PS. – Paolo, abbi il coraggio di ammetterlo, hai visto gli importi della vacanza contrattuale e ti ha preso il panico perché non sai decidere se li investirai in borsa oppure organizzerai per le feste un 15 giorni alle Maldive (visto che sei in mezzo alle Alpi la settimana bianca mi sento di escluderla ....!!). _____________________________________________________________________
Renzo
|
 |
|
|
PaoloGros1958
1550 Posts |
Scritto - 05/12/2008 : 09:46:58
|
Mi avete quasi convinto ma se cosi' e' penso non occorra nulla in quanto il CCNL del 2008 gia' prevederva che per il biennio 200/2009 scattasse dopo tre mesi ( aprile 2008) l'ivc.
Su consiglio di Monti ho pensato di prendere gli arretrati , acquistare bond Argentini ed azioni Parmalat e con il plusvalore vivere di rendita !!! |
Paolo |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|