| Autore |
Topic  |
|
|
annam
199 Posts |
Scritto - 26/11/2008 : 15:17:54
|
Preso atto che il Ministero dell'Interno in data odierna provvederà ad effettuare il pagamento dei trasferimenti compensativi ex ici rurali del 2007, come posso accertare al titolo II res. att. 2007 se non ho alcun residuo al titolo II? Tecnicamente è solo una questione da risolvere con la software house o si deve agire in altro modo? L'accertamento convenzionale è iscritto al titolo I ed è stato vincolato, naturalmente, pari quota dell'avanzo di amministrazione. Mi fa, naturalmente, piacere che ci diano la somma ma sono in difficoltà per la sua contabilizzazione. C'è qualcuno nella mia stessa condizione che mi possa aiutare? grazie. un abbraccio. |
|
|
comunedilipomo
292 Posts |
Scritto - 26/11/2008 : 16:46:59
|
io non ho accertato la somma nel 2007 visto che avevo un eccesso sia in termini di equilibri di bilanci che di patto di stabilità.
L'ho prevista nel 2008 avendo un miglioramento sugli equilibri e sul patto.
Un quesito anci del 18-11-2008 ritiene corretta questa operazione visto che l'ente non si era avvalso della possibilità di “accertare convenzionalmente” (ai fini del rispetto del patto 2007) il presunto maggior gettito ICI.
comunque penso che un residuo sul contributo ordinario 2007 dovresti averlo |
 |
|
|
piscino
716 Posts |
Scritto - 26/11/2008 : 20:42:46
|
Comunicato Ancitel:
Ici: Davico, sanati tagli 2007 trasferimenti erariali
Con un comunicato stampa il sottosegretario all’Interno, Michelino Davico, ha informato che gli Uffici del Dipartimento Affari interni e territoriali (Direzione centrale della finanza locale) hanno provveduto in data odierna ad erogare ai comuni il rimborso della detrazione sui trasferimenti erariali effettuata nel 2007 in relazione a presunti maggiori introiti dell’ICI.
La previsione di un consistente maggiore gettito ICI aveva portato, nell’esercizio 2007, ad una decurtazione dei fondi ordinari per 609 milioni di euro, mentre il reale maggior gettito come ora certificato dai comuni è di circa 70 milioni di euro, notevolmente inferiore alle previsioni ed alla decurtazione effettuata. Nei confronti di ciascun comune il rimborso viene erogato al netto dell’effettivo maggiore gettito come certificato dall’ente.
Le risorse trasferite, pari a complessivi 524 milioni di euro, sono la conferma del mantenimento degli impegni assunti dal Governo nei confronti del sistema delle autonomie e consentono ai comuni, unitamente agli altri trasferimenti in corso di attribuzione da qui sino alla fine dell’esercizio, di fare fronte ad eventuali problemi di liquidità.
eugenio@piscino.it
|
eugenio@piscino.it |
 |
|
|
carla
94 Posts |
Scritto - 03/12/2008 : 09:07:03
|
Anch'io ho lo stesso tuo problema tecnico. Volendo caricare un nuovo accertamento in c/residui nell'anno 2008, la software house mi comunica che non è corretto applicare tali forzature perché si vanno a falsare i valori dei residui creando quindi incongruenze tra il consuntivo dell'anno precedente e quello dell'anno in cui si sta lavorando. Tu hai già risolto? Grazie Carla |
 |
|
|
MARIELLA
301 Posts |
Scritto - 03/12/2008 : 09:32:47
|
| ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA, DI FATTO IL RESIDUO 2007 NON C'E' E QUINDI NON POSSIAMO FARE ALCUNA OPERAZIONE DI RIACCERTAMENTO. NON HO ANCORA CONTATTATO LA CASA CHE MI FORNISCE IL PROGRAMMA PER VEDERE LA SOLUZIONE CHE MI PROSPETTA, MA VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE UN'IDEA: SUL CAPITOLO DEL FONDO ORDINARIO 2007 PER ORA NON SEMBRA POSSIBILE L'INCASSO, INCASSARE SULLO STESSO CAPITOLO COMPETENZA 2008 E RECUPERARE CON IL MAGGIORE ACCERTAMENTO SULLA COMPETENZA LA RIDUZIONE DELL'AVANZO 2007 CONSEGUENTE ALLA CANCELLAZIONE DEL RESIDUO ATTIVO 2007 PER ICI CONVENZIONALE NON E' NEMMENO PERCORRIBILE. PERO' SULLA MEDESIMA RISORSA 2007 HO UN ALTRO ACCERTAMENTO A RESIDUO CHE MI CONSENTIREBBE DI INCASSARE LA SOMMA (ALTRO CONTRIBUTO STATALE). MI RENDO CONTO CHE NON E' CORRETTO, PERCHE' I CAPITOLI SONO DIVERSI, MA SE NON AVESSIMO ALTRE ALTERNATIVE? HELP! |
 |
|
|
annam
199 Posts |
Scritto - 03/12/2008 : 15:23:33
|
Ho risolto con la softwerehouse: nel 2008 creo, sul capitolo del contributo ordinario, la scheda "residui 2007" naturalmente a 0,00 euro. Non possiamo certamente modificare il consuntivo 2007. Nel 2008, a residui 2007, inserisco un accertamento pari all'importo che lo stato mi versa a titolo di ici ex rurali. Al momento dell'introito farò semplicemente la reversale. Risulterà, nel 2008, un maggior introito. Tant'è che se avessi avuto un accertamento di 0,01 euro avrei comunque introitato l'intero importo addivenendo ad un maggior introito. Naturalmente, contemporaneamente, l'accertamento convenzionale che avevo al titolo 1 lo registro come insussistente. |
 |
|
|
annetta
79 Posts |
Scritto - 15/12/2008 : 11:07:48
|
| cncordo con annam. però la mia softwarehouse mi dice di fare un accertametno con importo 0,00 e di incassare solo l'importo riscosso. ma l'accertemtneo resta 0,00 altrimenti si sfalsano i residui . am è corretto tutto questo?? quest'anno penso di non accertare proprio niente in modo convenzionale se riesco a quadrare il patto. per comunedilipomo: potresti inserire il quesito anci per favore? vorrei avvalermene per l'anno prossimo. grazie |
 |
|
|
Luke
17 Posts |
Scritto - 15/12/2008 : 16:42:36
|
x Comunedilipomo Gradirei anch'io, se possibile, il quesito ANCI del 18/11/2008.
Grazie. |
 |
|
|
annam
199 Posts |
Scritto - 17/12/2008 : 17:48:09
|
| rispondo ad annetta: l'accertamento va inserito come esercizio 2008 a residui, non come 2007 proprio per non modificare il consuntivo già chiuso. |
 |
|
|
annetta
79 Posts |
Scritto - 17/12/2008 : 21:34:16
|
| si ok. da esercizio 2008 ho fatto un accertametno in conto residui 2007 per 0,00 creando apposita scheda poi ho incassato su questo accertametno. comunque ho contollato la chiusura di consuntivo prima e dopo questa operazione ed effetivamnte lo stanziamento residui non è falsato. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|