| Autore |
Topic  |
|
|
ospettu
12 Posts |
Scritto - 04/04/2011 : 18:49:14
|
Ho ricevuto un ricorso ici da parte di un contribuente imprenditore agricolo in pensione per un area edificabile di sua proprietà. Il pensionato mi contesta l'avviso d'accertamento in quanto, a suo dire l'area edificabile è esente ici perchè utilizzata e coltivata dal figlio imprenditore agricolo a titolo principale. Potete indicarmi dei riferimenti normativi e sentenze che possano avvalorare la mia tesi e quindi l'emissione dell'avviso d'accertamento ici. Grazie |
|
|
simy
14 Posts |
Scritto - 05/04/2011 : 12:14:57
|
| Per essere esente tale contribuente deve condurre direttamente il terreno e permanere l'iscrizione nei registri ex SCAU. Se manca una delle condizioni deve pagare. Art.9 D.Lge 504/92 e art.58 D.Lgs 446/97 |
 |
|
|
marco78to
14 Posts |
Scritto - 06/04/2011 : 19:03:20
|
Confermo. L'area deve essere condotta direttamente. Riporto: "i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli - iscritti negli elenchi comunali delle persone soggette all'obbligo dell'assicurazione per invalidità, vecchiaia e malattia - che esplicano la loro attività a titolo principale, sui quali persiste l'utilizzazione agro-silvo-pastorale mediante l'esercizio di attività dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura e all'allevamento di animali. Per questi terreni, la circolare ministeriale n. 7/1106 del 10 giugno 1993, risposta 5.18, ha precisato che nel caso in cui il terreno risulti inserito negli strumenti urbanistici generali o attuativi e concesso in affitto per uso agricolo a un coltivatore diretto, detto terreno non perde la qualificazione di "area fabbricabile", in quanto non vi è identità tra soggetto passivo di imposta e conduttore del terreno stesso" |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|