Il Forum del Governo Locale - circolare n. 2 sul patto
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
Username:
Password:
salva la Password
Hai dimenticato la Password? | Amministratore

I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 circolare n. 2 sul patto
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Autore Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic

oliviero.tidu

48 Posts

Scritto - 04/02/2009 :  17:28:14  Vedi il profilo  Modifica il topic  Rispondi quotando  Vedi l'indirizzo Ip dell'utente  Cancella il topic
Per predisporre un bilancio legittimo ai fini del patto di stabilità si era deciso di utilizzare incassi in parte capitale previsti per il 2009-2011 destinandoli a investimenti “non infrastrutturali” da attivare, e quindi pagare, solo dal 2012. Si trattava di una scelta, a mio modo di vedere, consentita dalla prima formulazione del comma 8, art. 77bis, del d.l. 112/2008. Infatti veniva escluso il conteggio di tali risorse se “destinate alla realizzazione di investimenti infrastrutturali”. La modifica apportata in sede di finanziaria 2009, fatta per rimediare ad un probabile errore della prima stesura, modifica due cose: dice che le risorse in questione “non sono conteggiate nella base assunta nel 2007 a riferimento per l’individuazione degli obiettivi e dei saldi utili…” se “destinate alla realizzazione di investimenti…”. Quindi a me era sembrato chiaro che si restringesse il mancato conteggio dell’entrata al calcolo della base 2007 (quindi consentendo un obiettivo più semplice) e si allargasse la condizione per usufruire di tale vantaggio alle somme utilizzate per tutti gli investimenti, non solo quelli strutturali. In sostanza la mia prima ipotesi poteva solo migliorare in quanto avrei potuto destinare le somme da incassare nel 2009-2011 a investimenti di qualunque genere stabilendo il materiale pagamento dopo il 2011 e dunque migliorare i saldi utili per il rispetto del patto.
La circolare n. 2 al punto c.2 stravolge la mia interpretazione sostenendo che tali incassi non possano conteggiarsi neppure nel 2009-2011 basandosi sulla considerazione che altrimenti il Parlamento avrebbe dovuto indicare la copertura (cosa che non mi pare possa modificare la sostanza di un testo di legge) e che comunque il testo letteralmente fa riferimento sia al calcolo degli “obiettivi” che ai “saldi utili”. Mi risulta però che, dagli atti parlamentari relativi agli emendamenti che hanno portato a questa norma, si profili una volontà del legislatore diversa e rivolta solo all’esclusione dal calcolo nella base del 2007.
Visto che senza utilizzare quelle entrate il Comune non riuscirà probabilmente a chiudere il bilancio vi chiedo un parere in proposito.
Cordialmente, Oliviero.
  Previous Topic Topic Discussione successiva Blocca discussione Modifica il topic Cancella il topic Nuovo topic Rispondi al topic
 Nuovo Messaggio  Rispondi
 Stampa
Vai a:
Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato