Ad ottobre 2008 è stato collaudato un impianto sportivo finanziato con promotore esterno (project iinancing). Tra vent'anni l'ente avrà a disposizione tale immobile costruito su terreno proprio e dato in uso al promotore che l'ha finanziato totalmente. In fase di preparazione del rendiconto 2008 e dell'aggiornamento dell'inventario mi chiedo come incide tale immobile nel conto del patrimonio, in quale voce e con che modalità?? e per l'inventario, che purtroppo nel mio comune è solo finanziario ? facendo poi un'analisi dei costi per i servizi a domanda individuale, a rendiconto devo inserire tale immobile negli "impianti sportivi" per la quota dell'ammortamento del bene? E' la prima volta che si presenta un tale finanziamento e non so con chi mi posso confrontare. Grazie.
Il bene utilizzato è rilevato tra le immobilizzazioni nel bilancio dell’ente pubblico utilizzatore al momento della consegna del medesimo, a seguito di regolare collaudo, ed iscritto al valore del costo di costruzione (art. 230 comma 4 lett. c T.U.E.L.). Si prevede l’ammortamento in funzione del ciclo economico utile del bene o della durata del contratto. Le quote di ammortamento si rilevano nel conto economico (art. 239 T.U.E.L.).