Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
annetta
Posted - 24/11/2008 : 15:29:20 Scusatemi se ripropongono un quesito che avevo già, ma parzialmente, sottoposto alla vostra attenzione tempo fa ma purtroppo mi sono resa conto che le cose sono più complicate di quanto credessi. Allora: c’è il Comune A (col segretario a) il comune B (col segretario b) e l’agenzia dei segretari comunali. Il 24 luglio 2008, senza nulla dire ai rispettivi uffici del personale, il comune A sostituisce il segretario a con il segretario b. Il comune B paga lo stipendio al segretario b per tutto luglio. Il comune A paga lo stipendio al segretario a per tutto luglio. L’agenzia dei segretari paga lo stipendio al segretario a dal 24 luglio. Problema: il comune B ha chiesto a me Comune A il rimborso di quanto pagato dal 24/07/08 al 31/07/08 per il segretario b. Io Comune A intanto ho pagato tutto luglio al segretario a e non lo posso recuperare dall’agenzia che correttamente ha pagato dal 24/07/08 il segretario a tornato in mobilità. A ciò si aggiunga che il segretario a deve avere ancora delle somme dal comune A a titolo di nucleo di valutazione (lo so è un errore ma il regolamento dell’ente lo prevede). Crisi di fine anno!!!!!!Chiedo aiuto a voi colleghi per una soluzione che ora mi sfugge e mi dà non poch epreoccupazioni e in particolare: SANPAOLOGROS aiutami anche tu!
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
PaoloGros1958
Posted - 25/11/2008 : 12:41:28 Aldila' del fatto che il segretario A o ci e' o ci fa' ( e' stato pagato due volte perl o stesso periodo da Comune A e agenzia ...e non se ne e' accorto!!) A parte ogni consideraione sul modus agendi credo del Sindaco ( anche se si tratta di un segretario rientra nella sfera degli umani lavoratori dipendenti e deve seguire le regole ) : 1) Il comune A deve recuperare dal segretario a le somme indebitamente percepite ( al netto delle ritenute) 2) Iscrivere in pdg l'entrata e per la parte ritenute non recuperata l'accertamento con addebito di responsabilita' al Sindaco in introiti vari e fare il corrispondente impegno in parte corrente. 3)il comune A rimborsa al comune B l'importo pagato per il periodo interessato che sara' pari ai due accertamenti e impegni in pdg e parte corrente.
Stante il pasticcio su cui i due comuni comunque sono responsabili provvederei al rimborso solo e quando il segretario A ( che non a caso e' in mobilita') avra' rimborsato il comune A.
A carico del soggetto che nel comune A ha permesso tutto questo ( che dovra' pagare le ritenute) e' ascrivibile danno erariale per cui esiste obbligo di denuncia alla Procura della corte dei conti.
Chi amministra puo' non sapere ma deve informarsi e considerare che l'ammnistratore locale non ha piu' dopo la 142 lo jus primae noctis su nessuno, tantomeno sui dipendenti .