| T O P I C R E V I E W |
| kicerog |
Posted - 07/11/2008 : 18:14:19 Su richiesta di Equitalia, ho trasmesso dichiarazione stragiudiziale per spettanze dovute al Revisore in carica, specificando "competenze a maturazione il 31/12/2008". Successivamente, mi è pervenuta notifica di pignoramento su dette spettanze con avvertenza di pagamento entro 15 gg. Secondo voi dovrei pagare entro la scadenza datami ( gg. 15 dalla notifica ) , ovvero, attendere la scadenza del 31/12 e richiedere comunque fattura al Revisore? Altro dubbio: devo comunque provvedere e certificare la ritenuta di acconto? |
| 9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| kicerog |
Posted - 12/11/2008 : 18:05:44 Mi correggo, come consigliato da Carlo, è che Paolo x nostra fortuna c'è sempre. |
| kicerog |
Posted - 12/11/2008 : 18:02:03 Confermo,nella dichiarazione stragiudiziale mi hanno chiesto se esisteva in capo al professionista un credito e la sua natura. Ho attestato che lo stesso era esigibile dopo il 31/12 , solo che adesso, nell'atto di pignoramento notificatomi mi danno 15gg per procedere al pagamento. Penso di comportarmi come consigliato da Paolo, le competenze sono dovute al revisore a decorrere dal 1 gennaio 2009, attenderò fattura e solo a gennaio 2009 provvederò al pagamento,effettuando la ritenuta di acconto che sarà versata e certificata al professionista,il netto lo verserò a Equitalia a fronte del pignoramento, comunicando contestualmente il tutto al revisore. Grazie a tutti. |
| annetta |
Posted - 12/11/2008 : 15:02:42 la richiesta di dichiarazione stragiudiziale segue un percorso diverso da quella di verifica inadempimenti da fare per equitalia. nella dichiarazione stragiudiziale ti avranno chiesto se esiste in capo a un certo soggetto un credito e di che natura (in base a quale rapporto). il credito deve essere certo, liquido ed esigibile anche se ancorA non pagato. si tratta di una richiesta che equitalia fa per rendersi conto dell'importo sul quale successivametne ci si potrà basare per un successivo pignorametno.quindi l'importo comunicato per il revisore aveva tali requisiti secondo te? |
| kicerog |
Posted - 11/11/2008 : 13:14:48 Confermo, si tratta di un pegno presso terzi, così come la figura professionale del revisore, grazie ancora Paolo.
|
| kicerog |
Posted - 11/11/2008 : 13:11:43 Non ho fatto richiesta ad equitalia tramite la verifica degli INADEMPIENTI , mi è pervenuta una richiesta di dichiarazione stragiudiziale su crediti vantati dal professionista c/o l'Ente. Ho provveduto a ritrasmettere tale dichiarazione e successivamente è pervenuto pignoramento. Ora attenderò maturazione del compenso e la relativa fattura . Grazie
|
| PaoloGros1958 |
Posted - 11/11/2008 : 12:55:07 Se capisco ben quindi si tratta di un ppt ( pegno presso terzi) Attento se il tuo revisore era inquadrato come co.co.co perche' la limitazione del pegno sarebbe sul solo terzo. Se e' un professionista allora e' sull'intero importo. Buon lavoro |
| kicerog |
Posted - 11/11/2008 : 12:37:17 Non ho fatto richiesta ad equitalia tramite la verifica degli INADEMPIENTI , mi è pervenuta una richiesta di dichiarazione stragiudiziale su crediti vantati dal professionista c/o l'Ente. Ho provveduto a ritrasmettere tale dichiarazione e successivamente è pervenuto pignoramento. Ora attenderò pignoramento e, dopo maturazione del compenso la relativa fattura . Grazie
|
| PaoloGros1958 |
Posted - 11/11/2008 : 12:15:47 in realta' non avresti dovuto fare la richiesta ad Equitalia in assenza di parcella ovvero fattura. Se il soggetto e' inadempiente ti conviene ora sentire Equitalia e chiarire il problema altrimenti ti arrivera' verbale di pignoramento su somme che invece ( come bene ha detto Carlo) dovrai corrispondere solo successivamente. |
| Carlo |
Posted - 08/11/2008 : 19:10:12 Le competenze sono dovute al revisore a decorrere dal 1 gennaio 2009. Nessuno puo imporre all'Ente di liquidarle prima della data di debenza. Anzi liquidarle in anticipo potrebbe essere (pur in micro dimensioni) un danno erariale. Le competenze oggetto del pignoramento ritengo siano quelle nette. Il revisore dovrà fatturare, subire la ritenuta che sarà versata e certificata dal sostituto di imposta e liquidare le imposte personali sul corrispettivo totale. |