| T O P I C R E V I E W |
| annetta |
Posted - 05/11/2008 : 11:16:28 presso il mio ente, a seguito di un avviso pubblico per conferimento incarico di consulenza, l'assegnatario è risultato un soggetto dipendente di un altro comune(presso il quale è assunto con contratto a tempo determinato con qualifica dirigente). Mi faccio portare l'autorizzazione dalla sua amm.ne ad effettuare consulenze. Stipulo quindi una convenzione per incarico di consulenza, quale lavoro autonomo non occasionale in quanto l'importo lordo è di 4.950,00 per 1 mese e mezzo.gli devo fare la gestione separata inps con 1/3 dei contributi a carico del consulente. dovendo io versare i 2/3 a carico ente, l'importo complessivo della spesa va oltre i 5.000,00. per evitare l'invio alla corte dei conti (soglia 5.000,00) posso considerare l'importo al netto dei 2/3 a carico ente? inoltre la procedura complessivamente la ritenete corretta? grazie per l'aiuto |
| 3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| PaoloGros1958 |
Posted - 06/11/2008 : 09:17:39 Farei cosi': Incarico al dipendente nella forma "scavalco enti locali" , per capirci come peri isegretari. Assoggettamenti a cpdel inadel pc , irpef a sua scelta. Valutato che in tale caso potrai corrispondere a ora easttamente l'importo contrattuale per la sua posizione economica e sicuramente il soggetto ne vorra' di piu' ( e' anche normale) finanzierei la differenza con specifico progetto riferito alla consulenza facendolo rientrare nel fondo ex art.15 V comma. L'anbaradan occorre motivato molto bene dando al progetto una esatta misurabilita' e riscontro dei risultati ottenuti.
|
| annetta |
Posted - 05/11/2008 : 11:46:54 la non occasionalità l'ho considerata solo per un discorso di durata della prestazione che va oltre il mese e, in quanto tale, non è occasionale (tra l'altro tale soggetto svolge altre prestazioni per altri enti di cui sono a conoscenza ma informalmente). Per l'importo concordo con te che va oltre i 5.000,00 perchè devo sommare i 2/3. faccio una domanda a paologros: tu come faresti? aiutooooooooo |
| PaoloGros1958 |
Posted - 05/11/2008 : 11:32:02 Mi sembra strano in quanto se come dici il lavoro autonomo e' "non occasionale" il soggetto dovrebbe essere un professionista e parcellare con Iva , cnpaia , in quanto lavora non "per occasione" ma profesionalmente. E' l'occasionalita' che io sappia che innesta la procedura Inps da te descritta. Nella fattispecie i 2/3 carico ente quale contribuzione ( e anche l'Irap) costituiscono importo da valutare per la Corte . In effetti e' un costo che l'ente deve sostenere. |
|
|