Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!
T O P I C R E V I E W
marcoviti
Posted - 30/10/2008 : 13:16:56 Vorrei alcune delucidazioni per cortesia. Il mio comune ha chiuso l'esercizio 2007 con un avanzo di amministrazione di € 1.900.000,00 di cui € 1.500.000,00 destinato per opere pubbliche. Il problema che mi pongo è il seguente che vorrei illustrare: Con tale operazione si è avuto un maggiore stanziamento in entrata nel capitolo relativo all'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE e maggiori stanziamenti nei vari capitoli di spesa per l'importo di € 1.500.000,00. Riguardo a queste opere pubbliche finanziate con l'avanzo di amministrazione esse verranno appaltate nel corso dell'anno e tale stanziamento sarà impegnato per la quota corrispondente. Conseguentemente dovrò riportare tale spesa come residuo passivo nell'esercizio 2009. Relativamente all'entrata, invece l'AVANZO DELL'ESERCIZIO 2007 rimarrà un semplice stanziamento. Mica posso fare l'operazione di accertamento dell'avanzo? Che senso ha accertare una somma in entrata se poi all'accertamento non può seguire l'emissione della REVERSALE DI INCASSO? Credo che non sia possibile incassare l'avanzo. Il TUEL prevede che l'avanzo è accertato con l'approvazione del consuntivo. Credo che non sia necessario un ulteriore atto. NELL'esercizio 2009 avrei impegni non correlati ad accertamenti e perciò uno squilibrio. VORREI CONOSCERE L'ESATTA PROCEDURA. MARCO
1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
PaoloGros1958
Posted - 30/10/2008 : 13:58:42 L'avanzo non si accerta. Porta tranquillamente i tuoi residui passivi. Ti faccio l'esempio: poniamo chde tu avrai pari accertamenti di competenza 2008 e impegni di competenza per i primi 6 titoli di entrata e per i 4 di uscita.(avanzo a parte) Potrai avere uno scompenso di maggiori impegni pari all'avanzo applicato ( 1.500.000 ) Ovviamente non avendo un avanzo di competenza , non avendo eliminato rrpp o rraa , l'avanzo 2008 sara' di 400.000. E' evidente che sia i residui ( loro eliminazione ) che la competenza mai andranno a questo modo ma era un esempio per assurdo per motivare che l'avanzo non si accerta in quanto rientra negli equilibri generali avendo il riscontro di cassa ( ra+fc-rp)