| T O P I C R E V I E W |
| mimma |
Posted - 18/10/2012 : 13:29:46 l'UTC mi ha sottoposto una liquidazione per ditta fallita, quindi pagamento a favore del curatore,ma con durc irregolare. Sostiene che comunque dobbiamo pagare tutto l'importo a favore del curatore,e che poi sarà compito di quest'ultimo soddisfare gli istituti previdenziali.Ma agli atti non vi è nessuna dichiarazione del curatore!o meglio vi è solo una nota in cui dice che ,qualora gli enti ne faranno richiesta,verranno messi nella massa passiva! Come Resp.uff. ragioneria come mi devo comportare,visto che anche interrogando Equitalia la situazione debitoria è identica? Il pagamento si riferisce ad un PSR e la regione sollecita la chiusura dei pagamenti pena revoca contributo.
|
| 1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Toni |
Posted - 18/10/2012 : 16:00:25 A mio avviso non è possibile pagare il curatore. La norma (art. 4 DPR 207/10) non prevede nessuna derogabilità dall'esercizio del potere sostitutivo nel caso del fallimento, per cui l'Ente verserà agli istituti previdenziali gli importi ad essi dovuti secondo le modalità previste nella Circolare INAIL del 21/03/2012 e nella Circolare INPS 54 del 13.04.2012. In entrambe le circolare niente viene detto circa la possibilità di potere escludere dai versamenti i casi di DURC irregolari per fallimento. D'altra parte la procedura fallimentare non subisce nessun danno visto che gli importi che verranno versati agli istituti previdenziali ridurranno la loro pretesa creditizia. Per quanto riguarda invece la verifica di Equitalia non è necessario farla. Infatti la Circolare n. 22 del 29/07/2008 della RGS espressamente prevede che se "il beneficiario del pagamento risulti sottoposto ad una procedura concorsuale (fallimmento, concordato preventivo ecc..).. la disposizione di cui all'art. 48-bis non opera, trovando applicazione le norme contenute nel Titolo II, Capo IV, del DPR 602/73". saluti toni |
|
|