Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 variazione capitoli anticipazione di tesoreria

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

T O P I C    R E V I E W
pasqualotto01 Posted - 24/09/2012 : 16:15:07
Un comune ha regolarmente previsto in bilancio i capitoli relativi all'anticipazione di tesoreria per l'importo massimo di € 9.000.000,00. In seguito a vari utilizzi dell'anticipazione ed a successive restituzioni non vi è più disponibilità sui capitoli anche se il debito verso il tesoriere è, allo stato, di soli € 1.000.000,00.
Per poter continuare ad utilizzare l'anticipazione di tesorerria è, quindi, necessaria una delibera di variazione di bilancio che aumenti la disponibilità dei capitoli sia in parte entrata che in spesa.
E' possibile adottare tale delibera di variazione senza aver prima azzerato il debito con il tesoriere ?. Ho trovato alcune sentenze della Corte dei Conti - Lazio che escluderebbero tale possibilità.
Vi rigrazio fin da ora per il contributo che spero mi darete.
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pasqualotto01 Posted - 09/10/2012 : 17:49:00
Grazie ma il problema non era se si deve o non deve fare la variazione di bilancio. E' pacifico che debba essere fatta.
Può essere fatta in costanza di anticipazione ? Può essere adottata, cioè, senza aver prima azzerato il debito con il tesoriere.
Le citate deliberazioni della Corte dei Conti Lazio sono: la n. 84 del 24/7/2009 Comune di Norma, la n. 58 del 23/11/2009 Comune di Micigliano e la n. 40 del 16/5/12 comune di Riofreddo.
Pue esaminando fattispecie diverse la Corte sostiene l'impossibilità di poter adottare la variazione senza prima aver estinto il debito con il tesoriere.
Monti Posted - 03/10/2012 : 15:50:45
Un conto è l'ammontare dell'anticipazione di tesoreria, la cui esposizione massima deve essere contenuta entro il limite dei 3/12 delle entrate correnti del penultimo esercizio, mentre diversa cosa sono gli stanziamenti di entrata e di spesa per gestire le operazioni di "prestito" e di "rimborso" i quali devono avere una capienza sufficiente per imputare le reversali ed i mandati di volta in volta emessi.

Nel tuo caso la variazione di bilancio mi pare più che necessaria.

PS - mi puoi dire a quali sentenze della Corte dei Conti fai riferimento?

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato