Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 proventi da alienazioni immobili

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato
   
Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

 
   

T O P I C    R E V I E W
lupan Posted - 24/03/2009 : 13:37:56
Qual'è la norma di riferimento che consente l'utilizzo di tali proventi per l'estinzione anticipata di mutui?
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
bitetto Posted - 25/03/2009 : 12:58:54
PROVIAMO ANCHE COSI'. SE QLC LA VUOLE "IN BELLA" MI CONTATTI.

Ministero dell’Economia e delle Finanze

DIPARTIMENTO DELLE RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

ISPETTORATO GENERALE PER LA FINANZA DELLE PUBBLICHE

AMMINISTRAZIONI

UFFICIO II



Roma, 7 aprile 2004

Prot. n. 0039656


Al COMUNE DI LEGNANO

Servizio economico finanziario

LEGNANO (MI)



Al MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartim. Affari interni e territoriali

Direz. Centrale Finanza Locale

ROMA



All’ANCI

Via dei Prefetti, 46

ROMA



All’UPI

Piazza Cardelli, 4

ROMA




OGGETTO : Patto di stabilitŕ interno 2004. Richiesta di chiarimenti sulle entrate derivanti da
plusvalenze ai sensi dell’art. 3, comma 28, della legge n. 350 del 2003.




Con la comunicazione via e-mail del 27 febbraio 2004, codesto Comune ha chiesto il parere dello
scrivente sulla possibilitŕ di considerare utili, ai fini del patto di stabilitŕ interno per l’anno 2004, le
entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l’alienazione di beni patrimoniali, inclusi i beni immobili,
che – ai sensi dell’articolo 3, comma 28, della legge n. 350 del 2003 (legge finanziaria 2004) – possono
essere utilizzati dagli enti locali per la copertura di spese, aventi carattere non permanente, connesse
con le finalitŕ di cui all’articolo 187, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.


Secondo quanto sostenuto da codesto Comune, i motivi per ricomprendere tali entrate come
valevoli ai fini del calcolo del saldo finanziario del patto di stabilitŕ risiedono nella definizione di
plusvalore, tipica della contabilitŕ economico-patrimoniale, la cui determinazione risulta dalla
differenza tra la somma realizzata dalla vendita dell’immobilizzazione ed il suo valore ammortizzato
iscritto a patrimonio. La posta č quindi iscritta nel conto economico e concorre alla realizzazione del
risultato economico della gestione, come peraltro, si riscontra in sede di rettifica della contabilitŕ
finanziaria, attraverso il prospetto di conciliazione, per la redazione dei conti economico e patrimoniale
in occasione del rendiconto.



Alla luce di queste considerazioni, sostiene codesto Ente, e da ritenere che, in contabilitŕ
finanziaria, il plusvalore debba essere considerato a tutti gli effetti un’entrata corrente, in ragione
anche del perseguimento e della verifica dell’equilibrio economico-finanziario. A tal proposito detto
plusvalore potrebbe essere allocato al titolo III d’entrata, tra i proventi diversi della categoria 5a,
ferma restando l’iscrizione di un importo, pari al valore residuo del cespite ceduto, tra i proventi della
categoria 1a del titolo IV. In ogni caso, anche mantenendo l’allocazione del plusvalore al titolo IV, esso
dovrebbe avere, in ragione della novitŕ legislativa, un trattamento analogo, ai fini del patto di stabilitŕ,
a quello che č riservato ai proventi delle concessioni edilizie che sono rilevanti ai fini del saldo
finanziario.


Pertanto, conclude il Comune, le plusvalenze in questione devono considerarsi una deroga al
disposto dell’articolo 29, comma 7, della legge n. 289 del 2002 (esclusione dalle entrate rilevanti ai fini
del patto delle dismissioni di beni immobiliari e finanziari) e, quindi, devono concorrere al calcolo del
saldo finanziario.


Al riguardo, contrariamente a quanto esposto da codesto Comune, si ritiene che le entrate
derivanti dalle plusvalenze in questione non possano essere considerate utili ai fini del saldo finanziario
in quanto strettamente correlate alla dismissione dei beni patrimoniali, le cui entrate, secondo la
legislazione vigente, devono essere portate in detrazione dal saldo finanziario.



Ciň anche nella considerazione che l’approvazione dell’articolo 3, comma 28, della legge
finanziaria 2004 ha avuto il solo fine di consentire l’utilizzo delle plusvalenze per la copertura di spese
aventi carattere non permanente e non anche quello di introdurre modifiche alle regole del patto di
stabilitŕ interno in quanto, quando il Legislatore ha voluto apportare tali modifiche, lo ha fatto in
maniera espressa (articolo 3, comma 50, della legge n. 350 del 2003).


Né d’altronde puň essere preso in considerazione il riferimento ai proventi derivanti dalle
concessioni edilizie che – a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. n. 380 del 2001 – non sono piů
soggetti al vincolo di destinazione, ma sono espressione della chiara volontŕ del legislatore di attribuire
agli enti locali piena discrezionalitŕ nell’utilizzo di tali risorse, evidenziandone cosě la loro natura
tributaria.


Circa, poi, la determinazione dell’importo delle plusvalenze, da considerare ai fini dell’articolo 3,
comma 28, della legge finanziaria 2004, questo deve risultare dalla differenza tra l’entrata derivante
dalla cessione del bene patrimoniale e la spesa sostenuta al momento dell’acquisto, al netto degli
ammortamenti contabilizzati secondo le modalitŕ prevista dall’articolo 167 del D.Lgs. n. 267 del 2000.


E’ necessario sottolineare che le quote accantonate per l’ammortamento non partecipano al
calcolo del valore delle plusvalenze nel caso in cui siano state considerate solo nel conto economico e
non siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal citato articolo 167 (iscrizione nel bilancio di
previsione e confluenza dell’accantonamento nell’avanzo di amministrazione).


Infatti, l’articolo 3, comma 28, della legge finanziaria 2004 per “entrate derivanti dal
plusvalore realizzato con l’alienazione di beni patrimoniali” fa riferimento ad una definizione finanziaria
di plusvalenze, da intendersi come risorse finanziarie eccedenti quelle necessarie alla “ricostituzione”
del bene patrimoniale ceduto, da destinare al finanziamento di spese, aventi carattere non permanente,
connesse alle finalitŕ di cui all’articolo 187, comma 2, del citato D.Lgs. n. 267 del 2000 concernente
l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.


Ad ulteriore conferma della natura finanziaria del concetto di plusvalore, si segnala che sotto il
profilo economico non sarebbe stato necessario introdurre l’articolo 3, comma 28, della legge


finanziaria 2004, in quanto l’articolo 229 del D.Lgs n. 267 del 2000 giŕ considerava le plusvalenze
patrimoniali tra i componenti positivi del conto economico.


Solo nel caso in cui gli ammortamenti rifluiscono nel risultato di amministrazione di fine
esercizio si accantonano effettivamente le risorse finanziarie necessarie alla ricostituzione del bene
alienato, mentre l’iscrizione degli ammortamenti nel conto economico serve a calcolare, nei singoli
esercizi, il costo annuale riferito a beni ad utilizzazione pluriennale.



Il Ragioniere Generale dello Stato



bitetto Posted - 25/03/2009 : 12:53:54
Grazie al mitico Giuseppe (lui capirŕ) ho copia della nota in questione. Se mi date un fax o la mail ve la invio.
Saluti
A. Albanese

080/3829223
settorefinanziario@comune.bitetto.ba.it
andrea65 Posted - 25/03/2009 : 12:41:22
Io ho questo estratto: "nota del 7 aprile 2004 del Ragioniere Generale in merito alle entrate derivanti da plusvalenze, ai sensi dell’art. 3, comma 28, della legge n. 350 del 2003 ed in riferimento agli effetti di tali entrate sul calcolo degli obiettivi del patto di stabilità interno [2]:

“… Circa, poi, la determinazione dell’importo delle plusvalenze, da considerare ai fini dell’articolo 3, comma 28, della legge finanziaria 2004, questo deve risultare dalla differenza tra l’entrata derivante dalla cessione del bene patrimoniale e la spesa sostenuta al momento dell’acquisto, al netto degli ammortamenti contabilizzati secondo le modalità prevista dall’articolo 167 del D.Lgs. n. 267 del 2000.

E’ necessario sottolineare che le quote accantonate per l’ammortamento non partecipano al calcolo del valore delle plusvalenze nel caso in cui siano state considerate solo nel conto economico e non siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal citato articolo 167 (iscrizione nel bilancio di previsione e confluenza dell’accantonamento nell’avanzo di amministrazione).

Infatti, l’articolo 3, comma 28, della legge finanziaria 2004 per “entrate derivanti dal plusvalore realizzato con l’alienazione di beni patrimoniali” fa riferimento ad una definizione finanziaria di plusvalenze, da intendersi come risorse finanziarie eccedenti quelle necessarie alla “ricostituzione” del bene patrimoniale ceduto, da destinare al finanziamento di spese, aventi carattere non permanente, connesse alle finalità di cui all’articolo 187, comma 2, del citato D.Lgs. n. 267 del 2000 concernente l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.

Ad ulteriore conferma della natura finanziaria del concetto di plusvalore, si segnala che sotto il profilo economico non sarebbe stato necessario introdurre l’articolo 3, comma 28, della legge finanziaria 2004, in quanto l’articolo 229 del D.Lgs n. 267 del 2000 già considerava le plusvalenze patrimoniali tra i componenti positivi del conto economico.

Solo nel caso in cui gli ammortamenti rifluiscono nel risultato di amministrazione di fine esercizio si accantonano effettivamente le risorse finanziarie necessarie alla ricostituzione del bene alienato, mentre l’iscrizione degli ammortamenti nel conto economico serve a calcolare, nei singoli esercizi, il costo annuale riferito a beni ad utilizzazione pluriennale.”.
serenella30 Posted - 25/03/2009 : 08:38:09
Ho provato in tutti i modi (a me noti) di reperire la nota RGS n. 39656 del 07/04/2004 ma senza esito positivo. Qualcuno sa aiutarmi a reperirla?
Grazie
bitetto Posted - 24/03/2009 : 16:15:15
L'attuale normativa consente due destinazioni peculiari per le plusvalenze derivanti da alienzioni di beni:
1. art. 1, comma 66, legge 311/04: per rimborso quote capitale ammortamento mutui;
2. art. 3, comma 28, legge 350/03: per finanziarie spese non permanenti (quindi anche correnti) connesse alle finalitŕ di cui all'art. 187, comma 2, del TUEL (destinazione avanzo di amministrazione).
Per quanto attiene la seconda finalitŕ la Ragioneria generale dello Stato, con nota n. 39656 del 07.04.2004, ha fornito chiarimenti sulle modalitŕ di computo delle plusvalenze.
Saluti
A. Albanese

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000


Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato