Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 X PAOLO: SOTTOSCRIZIONE CERTIFICAZIONE COMPENSI

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

T O P I C    R E V I E W
annam Posted - 19/02/2009 : 16:12:08
Paolo, ti chiedo scusa ma ho bisogno di te.
Abbiamo preparato tutta la certificazione da inviare ai professionisti/occasionale/scriptutonomo da inviare entro il 28/2. La sottoscrizione viene fatta dal dirigente MA ho scoperto che, se non firma il Sindaco, per chi firma in sua vece, e quindi per il dirigente è necessario presentare il mod. AA7.
E' VERO? Se si e lo preparo ora cosa può succedere per gli anni scorsi in cui non era stato fatto?
Il modello lo trovo in Agenzia delle entrate?
Grazie e perdonami ancora, sono proprio nelle grane.
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
an.bal Posted - 27/02/2009 : 07:40:39
..per quanto riguarda la certificazione CUD 2009.. da sempre la faccio fimare al direttore generale...e da sempre mi sono chiesto se poteva bastare l'indicazione del nome o era necassaria anche la firma autografa...
Quale è la vs. esperienza??
PaoloGros1958 Posted - 20/02/2009 : 11:50:23
La certificazione rilasciata dal sostituto non ha valore probatorio e tanto e' atteso nella giurisprudenza a prescindere dal soggetto che la firmi.

Ora la modulistica ed i software Sogei non prevedono una tale comunicazione.
Il vecchio modello AA7/6 e' stato sotituito dal AA7/8 ( attribuzione codice fiscale) e quindi nel caso l'unico modello utilizzabile parrebbe il AA7/9 ( variazione etc) che pero' non varia il sottoscrittore ma il sotituto stesso.
In caso di firma elettronica e' pacifico che questo vada comunicato ma solo in questo caso.
Chi firma e' chi opera la ritenuta e la versa e quindi non il sindaco che rimane pero' il titolare della sostituzione di imposta.

Sul qudro ST del 770 non vi e' riferimento al firmatario . Il sindaco firma il 770 frontespizio ma chi certifica e' persona diversa . Mi pare tutto regolare.
annam Posted - 20/02/2009 : 10:27:58
PAOLO, l'informazione mi è arrivata tramite una collega alla quale il consulente fiscale (noi non ce l'abbiamo!) così ha scritto:
"sottoscrizione: L'art. 4, commi 6 ter e 6 quater, del dpr 322/1998 prevede che la sottoscrizione delle certificazioni può essere effettuata anche (vale a dire opzionalmente) mediante sistemi di elaborazione automatica.
Come ha specificato il Ministero delle Finanze con Risoluzione n. 23/E del 16/12/1994 tale sottoscrizione (denominata "firma elettronica") può essere apposta mediante stampigliatura, riprodotta dall'elaboratore elettronico in calce al certificato, della qualifica (ad es. Sindaco, Funzionario, Amministratore Unico, Presidente del cda, amministratore delegato, socio amministratore, titolare, ecc.), del nome e del cognome della persona in possesso dei poteri in questione, evitando quindi la firma autografa.
Al riguardo, si ricorda che, per i Comuni, è legittimato alla sottoscrizione della documentazione fiscale il Sindaco pro-tempore o, in sua vece, il funzionario responsabile, a condizione che quest'ultimo sia stato segnalato all'anagrafe tributaria mediante presentazione del Mod. AA7"

L'ultimo comma è quello che mi ha messo in difficoltà, oppure esso riguarda solo il caso di firma "elettronica"???
Paolo, grazie mille.
PaoloGros1958 Posted - 20/02/2009 : 09:04:58
Non e' cosi' infatti le certificazione sono ai fini Irpef e quali sostituti di imposta per il 770.
Il modello AA7 riguarda le variazioni Iva .
E' compito gestionale e deve firmare il dirigente e non il sindaco.

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato