| T O P I C R E V I E W |
| carla |
Posted - 19/02/2009 : 09:39:42 L’ufficio polizia locale del nostro ente incassa anche in contanti le sanzioni e periodicamente provvede al versamento delle stesse nel conto del Comune. L’ufficio chiede che venga costituita una giacenza di cassa per poter gestire “i resti”, e provvedere al versamento integrale di quanto incassato. Il problema è stato sollevato, soprattutto in sede di verifiche di cassa da parte dei revisori. Non è sufficiente dimostrare che quanto incassato nel periodo X corrisponde ai versamenti effettuati nello stesso periodo + la cassa contante? Esiste una normativa a tal proposito? Grazie
|
| 3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| carla |
Posted - 19/02/2009 : 13:20:28 per Paolo: Scusa, forse non mi sono spiegata bene: non è stata fatta alcuna anticipazione ma la stessa viene richiesta giustificando ciò con la necessità di versare tutto l'incassato e di disporre di liquidità per eventuali resti. I revisori sarebbero d'accordo sull'anticipazione. Io credo che quando si dimostra che le riscossioni pari a 100 sono costituite dai versamenti per 90 e dalla cassa per 10 non ci siano problemi. Sbaglio? Hai qualche riferimento normativo in merito? Grazie |
| bitetto |
Posted - 19/02/2009 : 12:56:16 Se il problema è dare "i resti" credo che si tratti di una giacenza di pochi euro che potrebbe essere anticipata anche dall'economo con il suo fondo. Ma i revisori del tuo ente non hanno di meglio da fare? Il tempo che state perdendo tutti su questa inezia vale almeno 10000 volte il valore dell'eventuale irregolarità commessa. |
| PaoloGros1958 |
Posted - 19/02/2009 : 12:35:41 poiche' gli agenti di pm in tal caso sono agenti contabili interni di fatto o di diritto se nominati non e' possibile un anticipo di somme per "fondo cassa" in quanto i medesimi sono tenuti al solo ritiro di denaro e non gia' al pagamento di alcunche'.
I revisori hanno giustamente sollevato il problema in quanto l'anticipazione di cassa puo' essere effettuata solo all'economo che emette buoni di pagamento.
Una giacenza di "fondo cassa" ad agenti contabili con solo riferimento ad incassi non e' legittimo. Il loro conto dovra' essere trasmesso alla Corte dei conti unitamente a tutti i conti degli agenti contabili.
|