Il Forum del Governo Locale
Home | Profilo | Registrati | Messaggi attivi | Membri | Cerca | FAQ
 I Forum
 Gli Enti Locali
 Finanza Locale
 TRASFERIMENTO COMPENSATIVO ICI

Nota: E' necessario essere registrati per postare un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita!

Screensize:
UserName:
Password:
Modalita' di formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Inserisci riga orizzontale Inserisci linkInserisci email Inserisci codiceInserisci quota in rispostaInserisci elenco puntato

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON

T O P I C    R E V I E W
MARIELLA Posted - 16/12/2008 : 14:55:12
SUL SITO DEL MINISTERO SONO CONSULTABILI I PAGAMENTI INERENTI IL TRASFERIMENTO COMPENSATIVO MINOR GETTITO ICI. VI RITROVATE CON L'IMPORTO? IO NO SEPPURE DI POCO (676 € CIRCA) E RISPETTO ALL0'IMPORTO CHE AVVO CERTIFICATO AVEVO RIDOTTO LO STANZIAMENTO DEL CAPITOLO DELL'1% (NON RIENTRAVO NEI PARAMETRI DI VIRTUOSITA' INDICATO NEL DECRETO). SECONDO VOI PERCHE?
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
moscianotributi70 Posted - 22/12/2008 : 10:07:06
26.300,00 in meno, 9 % in meno.
Luke Posted - 19/12/2008 : 12:50:23
quote:
Originally posted by MARIELLA

quote:
Originally posted by Luke

Confermo...anche per noi riduzione del 6%..
La riduzione si giustifica principalmente con l'insufficienza dei fondi stanziati a suo tempo...
E' cmq. da sottolineare che c'è un preciso impegno a rifondere il totale della riduzione subita... per cui, almeno ai fini del patto, non mi porrei il problema...

QUINDI VUOL DIRE CHE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE ACCERTARE LA DIFFERENZA... LO SO CHE LA RISPOSTA E' OVVIA MA UNA CONFERMA NON GUASTA

Direi proprio di si...
senza sottovalutare la certificazione di fine aprile, da cui potrebbero risultare ulteriori accertamenti da portare a consuntivo 2008 ed utili ai fini del rispetto del patto di stabilità interno (somme che prima o poi lo Stato dovrà riconoscerci, magari prendendo un po' di tempo autorizzando nuovi "accertamenti convenzionali"!!!!!)
MARIELLA Posted - 19/12/2008 : 11:38:53
quote:
Originally posted by Luke

La riduzione si giustifica principalmente con l'insufficienza dei fondi stanziati a suo tempo...
E' cmq. da sottolineare che c'è un preciso impegno a rifondere il totale della riduzione subita... per cui, almeno ai fini del patto, non mi porrei il problema...

QUINDI VUOL DIRE CHE POSSIAMO TRANQUILLAMENTE ACCERTARE LA DIFFERENZA... LO SO CHE LA RISPOSTA E' OVVIA MA UNA CONFERMA NON GUASTA
Luke Posted - 19/12/2008 : 11:04:17
bar Posted - 18/12/2008 : 13:10:58
si trascrive la circolare ministeriale

Comunicato del 18 dicembre 2008
In data 12 e 13 dicembre scorso sono state disposte le ulteriori erogazioni per trasferimenti compensativi, per l’anno 2008, in relazione alle minori entrate ICI da abitazione principale, tenendo conto:

di quanto complessivamente attestato dai comuni;
degli stanziamenti di fondi;
dei criteri per la determinazione del riparto fra i comuni;
dell’anticipo già erogato nello scorso mese di luglio.
Si precisa che l’importo degli stanziamenti messi a disposizione dalle leggi di spesa per l’anno 2008 è stato di euro 2.864 milioni, a fronte di circa euro 3.022 milioni attestati con la certificazione di cui al decreto ministeriale del 15 febbraio 2008, quale “gettito ICI riscosso per l’anno 2007 per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale”; pertanto, gli stanziamenti ammontano a circa il 94,75 per cento del gettito attestato dai comuni.

L’intero importo attribuito nell’anno 2008 ad ogni singolo comune è stato definito sulla base dei criteri di cui al decreto del Ministro dell’interno del 23 agosto 2008, pubblicato su Gazzetta ufficiale n. 216 del 15 settembre 2008, ed alla luce delle successive disposizioni di cui al Decreto del Ministro dell’Interno in data 9 dicembre 2008, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2008.

E’ possibile visualizzare i pagamenti disposti su queste pagine internet al link “I pagamenti” e l’importo totale delle erogazioni alla voce “Trasferimenti compensativi minori introiti ICI abitazione principale” nell’ambito degli “Altri contributi generali” delle spettanze che, quindi, comprendono l’importo delle menzionate erogazioni.

Al riguardo si evidenzia anche che le sole risorse aggiuntive o di premialità, costituite con le riduzioni di contribuzione, operate a carico dei comuni a cui è stato assegnato un punteggio complessivo, rispettivamente, di -2; -1 e zero, sono state momentaneamente accantonate per essere distribuite ai comuni aventi titolo, non appena saranno noti tutti gli elementi di calcolo, nel rispetto delle determinazioni condivise in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali nella seduta del 3 dicembre 2008.
annam Posted - 17/12/2008 : 17:45:44
Intendi 3% della somma di cui alla famosa certificazione dell'1,33%?
Non mi sembra proprio, a noi il 6%!!!
bar Posted - 17/12/2008 : 12:24:20
Da notizie acquisite, sembrerebbe che il pagamento delle somme per ICI sia stato effettuato fino a concorrenza del fondo a disposizione del ministero che, ovviamente, è risultato insufficiente a coprire tutto il fabbisogno segnalato con le certificazioni comunali. In sostanza, proporzionalmente, la riduzione dovrebbe aggirarsi intorno al 3% della somma spettante.
annam Posted - 17/12/2008 : 10:55:55
si si la grande differenza è comunque tenendo conto dei 2 versamenti in dicembre!
ma perché non dovrebbero darci un saldo?
MARIELLA Posted - 17/12/2008 : 10:34:03
A CHI LAMENTA RIDUZIONI TROPPO CONSISTENTI INVITO DI VISUALIZZARE NUOVAMENTE I DATI DEI PAGAMENTI SUL SITO: IO HO DUE MANDATI E COMPLESSIVAMENTE LA DIFFERENZA NON E' ECCESSIVA. IL PUNTO E': IN BASE A QUALE NORMA TALE DIFFERENZA?
annam Posted - 17/12/2008 : 10:04:21
A me mancano un sacco di soldi! ma il comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno fa riferimento a erogazione di "seconda tranche" non a erogazione di saldo!!
Un minore accertamento di tale portata ci impedirebbe di rispettare il patto che, a costo di equilibrismi equestri, stiamo cercando di salvare!
kicerog Posted - 16/12/2008 : 18:50:31
Giochimoci qualche numero allora, rispetto a luglio mi hanno versato l'11,70% in meno, ma, se pur ridotta, non dovrebbe essere una riduzione in egual misura per tutti?
andrea65 Posted - 16/12/2008 : 18:00:00
Rispetto al pagamento di luglio mi hanno versato il 10,49% in meno, speriamo bene per il saldo nel 2009 .....
MARIELLA Posted - 16/12/2008 : 16:00:53
ALLORA CERTO NON MI LAMENTO, MA A QUESTO PUNTO E' ANCORA PIU' NECESSARIO CAPIRE IL MOTIVO DI CIO' CHE STA ACCADENDO, SARO' FUSA PER IL PERIODO .... MA NORMATIVA ALLA MANO NON CAPISCO....
musico Posted - 16/12/2008 : 15:21:27
Mancano circa 30mila euro all'appello...

Il Forum del Governo Locale © Piscino.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000

Eugenio PISCINO - Copyright© 1998-2013 - All rights reserved
Xhtml validato  CSS validato